A Capaccio la II edizione del premio Foglia d'Oro

Sabato 17 dicembre, alle ore 18.30, presso le sale espositive del NEXT (Nuova Esposizione ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum (Sa), prenderà il via la II Edizione del premio Foglia d’Oro, per celebrare le tabacchine e gli ex lavoratori e dello storico Tabacchificio di Cafasso.

Il premio vedrà anche quest’anno la presenza di Poste Italiane, che inaugurerà un apposito annullo filatelico dedicato alla città di Capaccio Paestum per sugellare la data in cui verrà consegnato l’ambito premio. Premio giunto quest’anno alla seconda edizione, dopo quella del 2021 in occasione dell’emissione del francobollo dedicato al centenario del Tabacchificio Farina di Battipaglia. 

“Ringraziare attraverso questo riconoscimento lavoratrici e lavoratori dell’ex Tabacchificio di Cafasso mi riempie di gioia - commenta il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri - è un tributo doveroso per onorare simbolicamente i sacrifici fatti da uomini e donne della nostra Comunità e dell’intera rete degli ex tabacchifici della provincia di Salerno, una realtà importante e da valorizzare”. 

L’evento, a cura dell’associazione GIORNATA MONDIALE DEL CINEMA ITALIANO sotto la direzione artistica di Nicola Acunzo, si avvale di preziosi filmati sugli ex Tabacchifici, intervallati alle interviste dei protagonisti, agli aneddoti dei premiati e alla consegna della Foglia D’oro realizzata dal Maestro Orafo Raffaele Ferraioli, da parte del sindaco di Capaccio Paestum. 

Le celebrazioni si concluderanno con il film “7 Minuti” di Michele Placido sul mondo dei diritti delle lavoratrici, alla presenza della produttrice Federica Vincenti dopo l’incontro con il critico cinematografico Carlo Gentile (Rai-Sncci) che ha per tema “Il Lavoro Femminile al Cinema”. 

Tutti i dettagli dell’evento sul sito www.premiofogliadoro.it