×

Messaggio

Failed loading XML... xmlParseEntityRef: no name

Concerti di Natale, gli orchestrali dell'Alfano I impegnati in dieci date

Aria di festa, tempo di musica. Si prepara a festeggiare così il Santo Natale il Liceo Alfano I di Salerno, impegnato con i suoi orchestrali, da giovedì 15 dicembre, in dieci appuntamenti live nei luoghi tra i più suggestivi e sacri della città.

Dopo mesi di prove con i maestri preparatori, gli studenti sono pronti per i Concerti di Natale 2022: così si chiama la tournée salernitana che vede impegnate le orchestre dell’Istituto fino al 25 dicembre.

Si parte con i fiati. L’Orchestra Wind, diretta dal Maestro Giovanni D’Auria, si esibisce giovedì 15 dicembre alle 20 presso la Parrocchia San Giovanni Battista e SS Annunziata di Bracigliano.

Doppio appuntamento il giorno successivo: venerdì 16 alle 11.30, l’Aula Magna dell’Alfano I ospiterà il concerto di Musica Antica; gli studenti saranno diretti da Guido Pagliano. Il pomeriggio, alle 19, presso la Chiesa di Santa Maria a Mare di Mercatello si esibirà l’Orchestra Etno Popolare diretta da Espedito De Marino.

Sabato 17 alle 9 toccherà all’Orchestra Jazz suonare dal vivo al Museo dello Sbarco. In scaletta lo swing da Salerno all’Italia, modern sound diretto dalla bacchetta di Giuseppe Esposito.

Lunedì 19 alle 19.30, presso la Chiesa di San Giorgio, un nuovo e singolare appuntamento musicale. Si esibiscono Pianoforti, Percussioni e Coro dell’Alfano I con la partecipazione degli alunni delle scuole medie del territorio. Dirigono Monica Paciolla, Gerardo Avossa Sapere e Maria Arcuri.

Rush finale nel centro della città. Martedì 20 dicembre alle 20 al Duomo, il Maestro Nicola Samale dirige il concerto dell’Orchestra Archi, Fiati e Coro dell’Istituto salernitano, ensemble che sarà nuovamente affiancato dagli alunni delle scuole medie del territorio. Questi ultimi parteciperanno anche all’esibizione di mercoledì 21 alle 20 sempre al Duomo dell’Orchestra Fiati e Coro diretta da Giovanni D’Auria.

L’ultimo appuntamento sarà domenica 25 dicembre alle 11 presso il Teatro Verdi. Qui, nel canonico Concerto di Natale, si esibisce l’Orchestra dell’Alfano I e il Coro delle Voci Bianche del Teatro Verdi diretto da Silvana Noschese, (maestro preparatore Matteo Gigantino).