Texiture - Virginia Franceschi

Sarà inaugurata domani, venerdì 7 ottobre, alle ore 17 presso la Fondazione Ebris in via Salvatore De Renzi 50, a Salerno, la mostra personale di Virginia Franceschi, “TeXiture”. Presentata dalla giornalista Erminia Pellecchia, l’esposizione aprirà sabato 8 ottobre, data che coincide con l'inizio della 18esima edizione delle Giornate del Contemporaneo, la manifestazione promossa da Amaci – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La personale di Virginia Franceschi resterà negli spazi della Fondazione Ebris fino all’8 novembre 2022. Il tratto distintivo della mostra, come dell’intera produzione della Franceschi, è l’intreccio e l’armonia di materiali, colori e culture. Ogni opera è un viaggio caratterizzato da un perfetto e delicato equilibrio cromatico raggiunto attraverso diverse trame, terre, storie, e anime raccontate con l’uso sapiente delle mani.

La personale comprende 26 arazzi e tre mobiles, le opere saranno collocate nella zona più suggestiva della Fondazione, ossia tra i corridoi, gli archi e le nicchie attraverso cui è possibile ammirare i resti del balneum e dell'antico convento, in un perfetto equilibrio tra antico e moderno. 

La mostra della Franceschi si inserisce nel percorso “Researching Art”, rassegna di linguaggi visivi ideata e curata dall’indimenticata Maria Giovanna Sessa, che dal 2016 ha trasformato la Fondazione nella suggestiva sede di esposizioni di arte contemporanea, mostre di importanti artisti-ceramisti del territorio, convegni e presentazioni di libri, in collaborazione con la locale Soprintendenza e con le maggiori realtà artistiche e culturali della panorama campano.