Il secondo Circolo didattico di Mercato San Severino apre le porte al  territorio

 

di CLEMENTINA LEONE

Sui (troppi) problemi della scuola è stato già ampiamente scritto. Fortunatamente all'interno della stessa, ci sono anche tante eccellenze.

"Dirigenti come la dr.ssa Anna Buonoconto a capo da anni del II° Circolo Didattico di Mercato San Severino in provincia di Salerno, alla quale vanno anche gli auguri di buon onomastico per  il 26 luglio, e Professori come la docente di lettere Lucia Iannone della scuola Media San Tommaso di Mercato San Severino, sono  "custodi del sapere"  che hanno speso  e continuano a spendere con intelligenza e passione la propria esistenza e le loro energie all'interno del difficile, faticoso e meraviglioso mondo dell’insegnamento. Eh sì proprio così "difficile", difatti, da "Maria Montessori" che sosteneva che la scuola devesse essere costruita a misura di bambino, sono cambiate tantissime cose. Oggi il suo metodo educativo si è evoluto ed è diventato, com’è giusto che sia, 2.0. Perché per tenere il passo con la nuova era della conoscenza e delle abituali tipologie comunicative delle giovani generazioni, il futuro deve entrare nelle aule scolastiche: sotto forma di nuove metodologie di insegnamento e nuovi strumenti didattici, tanto quanto attraverso nuove modalità di organizzazione e definizione degli spazi. In che modo? Con interventi individuati attraverso un processo di progettazione partecipata capace di coinvolgere  docenti e studenti a 360 gradi.

In questo percorso di cambiamento c’è chi adotta il modello Indire 1+4, chi quello delle Avanguardie Educative e chi attrezza le aule con dispositivi di ultimissima generazione, dai tablet per facilitare la fruizione di testi in formato digitale alle stampanti 3D. In ogni caso, il denominatore comune è quello di rendere la "cultura" un moltiplicatore di occasioni formative. Tra gli scopi della “scuola innovativa”, infatti, c’è anche quello di educare i ragazzi a vivere con responsabilità e consapevolezza nella società.
Una vera e propria riconfigurazione degli ambienti scolastici e degli strumenti didattici è già in atto in alcuni istituti scolastici come il II Circolo Didattico di Mercato San Severino diretto dall’eccellente dr.ssa Anna Buonoconto, amante dell’arte e della cultura in tutte le sue forme , e da un ottimo corpo docente e non solo. Grazie alla loro bravura, professionalità e maestria, sono riusciti metaforicamente parlando “ad aprire anche una finestra sul mondo per i futuri uomini e donne di domani”. Questo perché, la scuola non è solo un diritto e un dovere, ma è una vera e propria fortuna, uno strumento che ci deve servire per combattere l’ignoranza. Difatti, dobbiamo comprendere che è importante non rimanere ignoranti e diventare invece degli “esseri pensanti”. Pensare significa far valere le proprie scelte, scelte fatte secondo la propria volontà senza rimanere passivi al volere degli altri”. Per questo motivo, mentre gli alunni e studenti sono in vacanza, anche se la scuola è chiusa, ci sono Dirigenti Scolastici come la dr.ssa Anna Buonoconto che stanno "studiando e programmando" nuove metodologie, da  inserire nel più ampio panorama di una didattica come sempre capace  oltre allo svolgimento dei programmi innovativi e all'avanguardia, anche di coinvolgere i ragazzi in altri obiettivi formativi, dal benessere emotivo fino ad arrivare a quello realmente inclusivo.