Risultati immagini per SEBASTIANO TUSA

La XXII  Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in corso a Paestum (Campania) , ha reso omaggio  all'archeologo Sebastiano Tusa, figura di rilievo nel panorama mondiale dell'archeologia, scomparso di recente a causa di un incidente aereo.  

La BMTA di Paestum ha voluto rendergli omaggio consegnando il Premio "Mario Napoli" che è stato ritirato dalla moglie, Patrizia Li Vigni, attualmente alla guida della Sovrintendenza del Mare della Regione Sicilia.

Particolarmente toccante il momento della consegna. Tutto il pubblico in piedi ha applaudito a lungo alla memoria di Sebastiano Tusa. Un momento davvero forte. Presenti personalità di rilievo dell'archeologia italiana ed anche dell'archeologia subacquea.

Per l'occasione è stata riproposta una sintesi dello storico documentario che Tusa girò con Folco Quilici a Pantelleria.

Presenti il Direttore della BMTA, Ugo Picarielli che ha ricordato in modo intenso Sebastiano Tusa e  Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali .