unisa 41 1024x576

Il Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe) del Centro Studi Europei del DISPS dell’Università di Salerno è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2018-2021 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities”. Gli obiettivi del Modulo sono incoraggiare e promuovere la conoscenza della dimensione culturale sottesa a una costituenda società europea, da una prospettiva sociologica.

In particolare, EuCuMe si concentra su due processi di particolare interesse: la costruzione di una sfera pubblica culturale attraverso le politiche promosse dall’Unione Europea (EU Cultural Policies) e la costruzione di una memoria pubblica europea (EU Politics of Remembrance).

Fino al 23 marzo 2019 sono aperte le iscrizioni gratuite al ciclo di seminari “Europa, cultura e memorie condivise”.

I seminari sono rivolti, oltre che agli studenti dell’Università di Salerno, a operatori del settore culturale, della comunicazione, della politica, della scuola e del lavoro che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle politiche culturali europee, agli obiettivi e strumenti operativi della UE, al tema della memoria nell’ambito della formazione di una identità europea.

Il ciclo di Seminari si compone di 4 incontri, ognuno della durata di 2 ore, su: a) politiche culturali europee e b) memoria e identità europea.

La frequenza a tutti e quattro i seminari dà diritto ad un Attestato di partecipazione. È permessa la frequenza ad uno o soltanto ad alcuni dei seminari nella forma di uditore. I seminari saranno tenuti da esperti del mondo accademico e della società civile, e si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Salerno, Biblioteca “A. Santucci” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS) a partire da giovedì 11 Aprile 2019.

Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando, entro e non oltre, il 23 marzo 2019 una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., comunicando il proprio nome, cognome, istituzione di riferimento, numero di seminari che si intendono frequentare e la propria motivazione a partecipare.