“Al di là delle buone intenzioni del Ministro, quello che abbiamo chiesto oggi al tavolo in videoconferenza è che ci sia un incontro tra Governo, sindacati e Stellantis prima del 10 settembre, ovvero prima della data in cui il Ministro vorrebbe sottoscrivere un protocollo con l’azienda.
Come abbiamo più volte ribadito non possiamo essere convocati a bocce ferme, ma dobbiamo essere coinvolti e poter trattare nel momento in cui si prendono decisioni che interessano i lavoratori”. Così il Segretario generale Uilm, Rocco Palombella, al tavolo su Stellantis con il Ministro Urso.
“Per la conclusione positiva del percorso, infatti – aggiunge – sarà indispensabile stabilire prima tutte le garanzie per noi imprescindibili: salvaguardia occupazione per tutti i lavoratori nei cinque stabilimenti che producono auto e in quello che fa veicoli commerciali, salvaguardia dell’indotto e particolare attenzione alla componentistica e ai servizi anche in vista della transizione ecologica e digitale. Senza queste garanzie, per noi sarebbe impossibile negoziare con l’azienda al di fuori degli accordi presi col Governo e non sarebbe accettabile”.
“Da oggi al 31 dicembre – conclude Palombella – quando si dovrà concludere questo percorso, se ci saranno incontri di dettaglio dovranno tenere conto di quelle garanzie. Di certo non è nostra abitudine sottrarci al confronto, ma senza alcune condizioni non potrà esserci un accordo di sviluppo”.