A Pomigliano d’Arco è in corso la Rassegna “Spettatori Impotenti” promossa dalla locale Associazione “Città Aperta”, avente come portavoce Tommaso Sodano, già Senatore della Repubblica nella XIV Legislatura, con un programmato ciclo di 4 incontri. Mediante l’utilizzo di vari linguaggi, poesia, musica, fotografia, arti visuali, si intende animare di discussioni intorno al tema della pace nel mondo come avvenuto nel primo appuntamento del trascorso sabato 10 febbraio 2024 con la mostra dell’artista Rosanna Iossa intitolato “Nisciune è figlie e Nisciune” che ha avuto i contributi di Margherita Romano e Don Lino D’Onofrio.

Il secondo incontro si terrà giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 18.00, presso il Palazzo dell’Orologio a Pomigliano d’Arco dove ci sarà la performance teatrale di Omar Suleiman intitolata “La terra delle arance tristi”, tratta da un racconto di Ghassan Kanafan, con adattamento e regia di Patrizia Di Martino, che tratta del doloroso distacco dei palestinesi dalla propria terra.

Dopo la rappresentazione teatrale ci sarà un dibattito con Omar Suleiman, attore e animatore della Comunità palestinese in Campania; Patrizia Di Martino, attrice e regista; Souzan fatayer, Università di Napoli; Ferdinando di Dato, storico; Giovanni Salomone, scrittore; Damiano Mendozza, giovane attivista. Coordina Tommaso Sodano portavoce dell’Associazione “Città Aperta”.

A seguire verrà offerto un aperitivo arabo per raccolta fondi per assistenza sanitaria a Gaza. Dunque l’appuntamento è per giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 18.00 a Pomigliano presso il Palazzo dell’Orologio a Pomigliano D’Arco.

Ulteriori informazioni sulle attività associative di “Città Aperta” sono reperibili via social sulla pagina FB https://www.belvederenews.net/la-terra-delle-arance-tristi-in-scena-a-palazzo-orologio/?fbclid=IwAR3lj4RrfioAwrCkpIlFpq2f8M6CdHAy_N5on8NXn9eHo-IGdXXc1TO7uwE .