Maradona: il Goal del Secolo raccontato da Víctor Hugo Morales

“La va a tocar para Diego, ahí la tiene Maradona, lo marcan dos, pisa la pelota Maradona, arranca por la derecha el genio del fútbol mundial, y deja el tercero y va a tocar para Burruchaga... ¡Siempre Maradona! ¡Genio! ¡Genio! ¡Genio! ta-ta-ta-ta-ta-ta... Goooooool... Gooooool... ¡Quiero llorar! ¡Dios Santo, viva el fútbol! ¡Golaaaaaaazooooooo! ¡Diegooooooool! ¡Maradona! Es para llorar, perdónenme ... Maradona, en una corrida memorable, en la jugada de todos los tiempos... barrilete cósmico...”.

È il testo di una radiocronaca scolpita nella mente e nel cuore di ogni appassionato di calcio e dei tifosi di ogni latitudine. È il 1986 e Diego Armando Maradona sta per segnare contro l’Inghilterra – all’indomani dell’aspra questione politica legata alle Isole Falklands / Malvinas – quello che è stato incoronato dalla FIFA “Il Gol del Secolo”: il radiocronista Victor Hugo Morales scrive una pagina di storia del giornalismo sportivo, raccontando con emozione incontrollabile quella “jugada” di Maradona, abbandonandosi alla commozione e inventando per El Pibe de Oro la definizione di “aquilone cosmico”. Federico Buffa l’ha definita “un’ode al gioco del calcio” ed è senza dubbio una delle pagine più memorabili del Grande Romanzo del Calcio e, per estensione, dello Sport di ogni epoca.

A quarant’anni dall’arrivo di Maradona a Napoli, Victor Hugo Morales sarà ospite del capoluogo partenopeo, in occasione di una serata/evento memorabile, intitolata “VICTOR HUGO MORALES – IL POETA DEL CALCIO”: MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024 (ALLE ORE 19.00) il giornalista, scrittore e cronista sportivo uruguayano riceverà il premio “Il Poeta del Calcio” e inaugurerà il prestigioso spazio/eventi Agorà Baiano, nel cuore dei Campi Flegrei, la Terra del Mito.

La serata/evento del 7 maggio sarà condotta dalla giornalista Giusi Legrenzi, artefice del successo radiofonico di “Non Stop News” di RTL 102.5 e dallo scrittore e giornalista Michelangelo Iossa.

Victor Hugo Morales sarà al centro di un lungo omaggio, che vedrà la presenza – tra gli altri – del trio musicale guidato dal grande cantautore argentino Diego Moreno e dello scrittore Maurizio De Giovanni, che alcuni anni fa ha dedicato un suo racconto al “gol più bello del mondo”, proprio quello raccontato da Morales.

Giornalisti sportivi, calciatori, sorprese e altri ospiti speciali saranno presenti nel corso della serata, dedicata al “Poeta del Calcio”: in quella occasione, verrà presentato al pubblico anche uno scritto inedito di Victor Hugo Morales, da lui elaborato e concesso per questa serata speciale.

Creata da due vivaci capitani d’azienda – i fratelli Franco e Antonio Baiano - l’Agorà Baiano sorge in via Dante Alighieri, a Quarto (Napoli), e ospiterà incontri d’autore ed eventi speciali, nel segno della Cultura, della Bellezza e dell’Arte. “Da appassionati di sport e di mito, siamo naturalmente molto emozionati e felici di accogliere Victor Hugo Morales, autentica leggenda del giornalismo sportivo, e di condividere con lui l’inaugurazione di questo nostro spazio d’autore, che intende essere un luogo aperto all’incontro e al territorio” spiegano i fratelli Baiano.

Nato da un’idea del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, l’evento gode della direzione artistica e del coordinamento generale di Pietro Del Vaglio, uno dei più grandi designer italiani, definito “Il Poeta dell’Abitare” dalla prestigiosa testata Architectural Digest. “La Poesia sarà al centro dell’evento del 7 maggio con Victor Hugo Morales. – commentano Del Vaglio e Iossa – Con Victor Hugo Morales la parola si fa racconto e magia ed è per questo che desideriamo coniugare, nel corso della serata del 7 maggio, il Grande Romanzo del Calcio con la profondità della Poesia. E l’Agorà Baiano è il luogo giusto per farlo!”.