Cambio d’abito per 1261 portalettere partenopei: un nuovo design che unisce funzionalità ed estetica, tessuti riciclabili per tutelare l’ambiente e capi versatili capaci di proteggere dal freddo in inverno ed altamente traspiranti per fronteggiare i periodi più caldi, con i colori classici di Poste Italiane, il giallo e il blu, a cui si aggiunge il grigio.

Dopo cinque anni, dunque, cambiano le divise di chi ogni giorno lavora nel circuito del recapito consegnando ai cittadini pacchi e servizi a domicilio, nel segno del comfort, della sostenibilità e dell’innovazione secondo specifici requisiti di qualità che mirano a salvaguardare la sicurezza e la praticità lavorativa.

Nel dettaglio: i pantaloni sono composti di materiali tecnici e traspiranti, foderati con tessuto K-Flex, per chi svolge attività in continuo movimento; le polo, sia a manica lunga che corta, sono tessute con fibre altamente protettive dai raggi UV; la nuova giacca invernale 3 in 1, dotata di corpetto autoportante adattabile a qualsiasi contesto, in classe 2 per l’alta visibilità, in conformità alla normativa UNI EN ISO 20471:2017, in classe 4 per impermeabilità e traspirabilità, è altamente protettiva ma con un peso contenuto.

Tali caratteristiche sono pensate per permettere agli addetti al recapito di svolgere sempre più efficacemente il loro ruolo, in continua evoluzione, al servizio della collettività.

Le divise, realizzate tenendo conto dei suggerimenti raccolti con un sondaggio interno realizzato in fase di progettazione, si aggiungono ad altre innovative dotazioni fornite ai postini del napoletano: tra queste ci sono i nuovi palmari che permettono di offrire a domicilio servizi come il pagamento dei bollettini di conto corrente o l’invio di una raccomandata.

Novità che, insieme alle consegne previste anche nel pomeriggio e nel fine settimana, rendono sempre più ampia e flessibile l’offerta di Poste Italiane.

L’azienda, consapevole del ruolo cruciale che l’attività svolta dai portalettere ricopre nei grandi e piccoli centri, si impegna quotidianamente nello sviluppo della logistica legata all’e-commerce con l’obiettivo di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini in termini di semplicità, velocita e facilità di accesso ai servizi.

Spiega Lucio Micillo, Responsabile qualità del recapito per la città di Napoli:

Le divise invernali e estive fornite ai portalettere di Napoli e provincia sono ispirate ai valori di sostenibilità ambientale e sicurezza, fondamentali per Poste Italiane: in questo senso, sia i materiali utilizzati che i fornitori sono certificati.

Le nuove tenute dei postini, facilmente individuabili dalla popolazione, si possono considerare a tutti gli effetti dei dispositivi di protezione individuale.

Poste rilancia l’impegno sul piano dell’efficienza ecologica anche con una flotta di mezzi ‘green’ in costante incremento.