Marcella Parziale eletta Delegato dell'AIAM Campania

Si è svolta questa mattina a Napoli - presso lo Spazio Curci, sede dell’Associazione Scarlatti – l’Assemblea regionale Aiam. L’incontro si è tenuto alla presenza del presidente Francesco Pollice e dei rappresentanti delle Associazioni campane con l’obiettivo di favorire l’apertura di un tavolo di coordinamento tra le diverse realtà regionali.

Nel corso dell’evento l’assemblea ha eletto all`unanimità, nuovo delegato regionale, il maestro Marcella Parziale.

Laureata e specializzata con 110 e Lode in Canto lirico presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Marcella Parziale si è inoltre laureata con 110 e Lode in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno.

È Docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Dal 2017 è Direttore artistico dell’Accademia di Santa Sofia; è inoltre Direttore artistico di Accademia Lab. Svolge una regolare attività concertistica in sale da concerto e teatri italiani. È autrice di pubblicazioni di storia e didattica della musica (La questione ritmica nella musica contemporanea, Storia della Semiografia musicale, Storia della critica operistica italiana, Il Canto beneventano ecc.). È inoltre giornalista pubblicista, iscritta all’Albo della Campania. Dal febbraio 2020 è Critico responsabile della rubrica bisettimanale di approfondimento culturale "Intermezzi" su Il Sannio Quotidiano. Ha ricevuto il premio alla Carriera “La Musica, i Protagonisti” - XL Edizione di Città Spettacolo. Ha conseguito risultati prestigiosi in diversi concorsi letterari, tra i più recenti: Concorso internazionale "Versi sotto gli Irmici "- 1° premio assoluto, Premio internazionale "Ossi di Seppia" - Gran Premio della Giuria, Premio "Alda Merini" - Grande Medaglia.

“A nome mio personale e di tutti i soci di Aiam voglio esprimere grande soddisfazione per l’elezione del maestro Marcella Parziale quale delegata regionale in Campania. Una giovane e già affermata professionista che sono certo saprà offrire, grazie a un’esperienza poliedrica e intesa, un importante supporto alla nostra associazione”, ha commentato il presidente di Aiam, Francesco Pollice.

Le associazioni parte di Aiam Campania sono: Associazione Alessandro Scarlatti - Napoli; Associazione Napoli Capitale Europa della Musica - Napoli; Dissonanzen - Napoli; Fondazione Pietà de` Turchini - Napoli; Accademia di Santa Sofia - Benevento; Associazione Anna Jervolino - Caserta; Orchestra da Camera di Caserta; La Casa dei Flautisti Italiani - Baronissi; Il Canto di Virgilio - Giuliano in Campania; Fondazione F.M.Napoletano Ente Morale - Napoli; Nuova Orchestra Scarlatti - Napoli; Associazione Domenico Scarlatti - Napoli; Talenti Vulcanici - Napoli; Accademia Lab - Benevento; Accademia Musicale `Jacopo Napoli` - Cava de` Tirreni; Orchestra Filarmonica di Benevento; Associazione S. Rachmaninov - Mercato San Severino;Maggio della Musica - Napoli.