Master Honoris Causa in "Paesaggi a Rischio": lo conferisce la Federico II al Generale di Corpo d'Armata, Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri Antonio Pietro Marzo, figura di alto profilo sociale e culturale, che si è contraddistinto, nel corso della sua carriera militare con competenza, determinatezza, e grandi capacità organizzative e decisionali, nelle dinamiche di salvaguardia del paesaggio e di tutela dei valori dell'ambiente, dell'ecosistema e più in generale del patrimonio storico ed ecologico.

Il Generale Marzo ha rivestito ruoli particolarmente importanti occupandosi di dinamiche di salvaguardia del paesaggio, mitigazione dei rischi e trasformazione compatibile dei territori.

Giovedì 13 luglio 2023, alle 10, nell'Aula Magna Storica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, corso Umberto I, 40, si terrà la cerimonia di conferimento che sarà introdotta da Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, e Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento federiciano di Architettura. Terrà la Laudatio Academica Pasquale Miano, Coordinatore del Master di II livello in "Paesaggi a Rischio". Seguirà la Lectio Magistralis del Generale Antonio Pietro Marzo e la proclamazione.