Incontri Letterari – Associazione culturale di Caivano
Inizia il percorso formativo dell’associazione culturale “Incontri Letterari” che servirà da fondamentale base per le attività laboratoriali della progettualità “Play and Play: Storie da vivere”, unico progetto finanziato in Campania dal Centro per il libro e la lettura, bando "Ad alta voce 2021", che impegnerà i volontari nell'acquisizione delle abilità e competenze necessarie per poter vivere insieme a tutti i piccoli partecipanti le storie attraverso la lettura ad alta voce!
Ci saranno tre incontri formativi dedicati ad altrettante aree tematiche che il progetto investe: logopedia, leggere libri e teatro. Il tema del primo appuntamento è "Presupposti teorici e approcci pratici allo svolgimento delle attività laboratoriali" a cura del logopedista G. Di Biase.
 
Partendo da un excursus su quelle che sono i fondamenti teorico-logopedici alla base dell’alfabetizzazione, ci addentreremo all’interno dei processi che sussistono alla formazione di quelli che sono i presupposti affinché si sviluppino le abilità di lettura. Attraverso la guida di un logopedista affronteremo tutti gli aspetti che ci aiuteranno nella comprensione degli aspetti fondamentali che verranno sviluppati all’interno dei laboratori. Successivamente si procederà allo sviluppo di attività laboratoriali con un vademecum di azioni da compiere.
 
Gli altri due incontri di formazione si terranno il 17 e il 24 giugno. La giornata di formazione è aperta ed gratuita per tutti, per ulteriori informazioni o per prenotarsi agli incontri è possibile mandando una mail ad associazioneincontriletterari@gmail.com