Teatro dei Piccoli nel parco dalla Mostra d'Oltremare: programma di ottobre  | Napoli da Vivere

Musica e teatro, ma anche attività di laboratorio, sono in programma, sabato 2 e domenica 3 luglio, alla rassegna “Open Air” del Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare di Napoli. L’iniziativa, interamente dedicata ai bambini (dai 3 anni) e alle loro famiglie, è organizzata da I Teatrini, Progetto Sonora e Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, compagnie residenti del Teatro dei Piccoli, realizzata d'intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare, e aderisce al progetto “Campania è”, promosso da AGIS e Regione Campania.

Si comincia sabato 2 luglio (ore 19) con due “Favole musicali” presentate da Progetto Sonora in un unico allestimento che propone, in sequenza, ”La storia dell’elefantino Babar”, celeberrima grazie alle partiture musicali composte da Francis Poulenc, e il racconto di “Pierino e il lupo”  di Sergei Prokofiev, ormai ascritto tra i capolavori della letteratura musicale. Due originali versioni,  adattate alla narrazione per i piccoli spettatori da Adria Mortari che ne è anche interprete in scena con l’attrice Rossella Massari e con i musicisti Salvatore  Biancardi e Gennaro Musella entrambi impegnati al pianoforte.

Si prosegue domenica 3 luglio con un laboratorio creativo per ragazzi alle ore 18 e con lo spettacolo “Favole al telefono” (ore 19) che il regista Mario Fracassi, per la compagnia Fantacadabra Teatro, trae dall’omonima raccolta di fiabe scritta da Gianni Rodari e pubblicata nel 1962. Seguendo il percorso tracciato nell’opera poetica e narrativa di Rodari, lo spettacolo, interpretato da  Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti, propone ai bambini un grande gioco in cui interpretare, inventare, riscrivere le storie, così da trovare tutti insieme una favola dentro ogni cosa.

Al suo terzo anno di programmazione, “Open Air” offrirà al pubblico, fino al 31 luglio, negli spazi attrezzati del parco di pini marittimi attiguo al teatro, ancora tante giornate di spettacolo con titoli scelti tra le produzioni di maggior successo di compagnie ospiti provenienti da tutta Italia.

Doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Kennedy o con auto da via Terracina n.197 (Quick Parking), il biglietto costa 8 euro e la prenotazione è obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure con un messaggio (anche whatsapp) ai numeri telefonici 327 0795871 oppure 333 3542754. Posti limitati. Info: tel. 081 18903126  www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina FB teatrodeipiccolinapoli.