Boris Begelman (Violin) - Short Biography

Pagine rare di Johann Sebastian Bach costituiscono l’argomento principe del concerto di domenica 15 maggio (ore 19) nel complesso monumentale di Santa Caterina da Siena, programmato per la stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini.

Protagonisti della serata sono il violinista russo Boris Begelman (nato a Mosca, classe 1983) e il clavicembalista ed organista Andrea Buccarella (Roma, 1987) che presentano a Napoli le “Sonate per violino e clavicembalo obbligato”.

Il programma, unico nel suo genere, è incentrato sulla figura del compositore e musicista tedesco e sul suo ciclo delle sei sonate “a Cembalo (con)certato e Violino solo”. Universalmente considerato tra i più grandi geni della musica di tutti i tempi, Johann Sebastian Bach le compose durante il soggiorno a Köthen, tra il 1717 ed il 1723, presso la corte del principe Leopoldo di Anhalt-Köthen, dove aveva preso servizio come maestro di cappella. Proprio a questo periodo sono riconducibili molte delle sue composizioni più celebri, tra cui i “Concerti Brandeburghesi” e la “I Parte delle composizioni per Clavicembalo ben Temperato”.

In questi anni, così prolifici per la sua produzione strumentale, Bach elaborò una forma musicale di nuova concezione ovvero “la sonata concertante per strumento a tastiera e strumento melodico”.

Nel concerto di Napoli, i due musicisti, Boris Begelman e Andrea Buccarella, ne proporranno importanti esempi interpretando di questa nuova forma la caratteristica forse più significativa che vede il clavicembalo non più relegato a mero accompagnamento del solista, ma assimilato ad esso con un ruolo di uguale rilievo.

L’incasso della serata sosterrà le attività di Save the Children-Ukraine. Biglietto di posto unico euro 10 (ridotti e convenzioni euro 7). Prenotazione, consigliata, per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Info: www.turchini.it tel. 081402395