Naà di ANTONELLO DE ROSA

La location è straordinaria, fra gli odori dei limoni ed il sapore del sale marino la “Nanà” di Antonello De Rosa rivive in scena all’Arsenale di Amalfi. Sulla scena compare Nanà, ombra leggera e incerta che si muove sulla linea sottile che divide le donne dagli uomini, continuamente alla ricerca di sé, della sua sessualità, della sua natura di uomo, della sua verità di donna. Nanà cerca di confessare un omicidio come fosse una fiaba. Sì, lei ha ucciso un cliente non proprio rispettoso. La scena è completamente vuota, tutta la forza sta nella parola e nel gesto dell’attrice.

Nanà sul palco è l’attrice Margherita Rago. Emblema della donna traviata, Nanà è una prostituta. La regia è del regista Antonello De Rosa, così come anche la riscrittura scenica. Il regista da anni ha una propria accademia formativa teatrale Scena Teatro fondata e diretta da De Rosa, attiva con i suoi progetti dal 2006; si propone come una organizzazione autonoma e multidisciplinare per la progettazione culturale nel territorio salernitano e nazionale, con particolare riferimento alle attività teatrale come motore di sviluppo territoriale. Nei diversi anni di attività, è stata portata avanti in Campania ma soprattutto in ambito nazionale, una diffusione piuttosto capillare del teatro di ricerca, con numerosi riconoscimenti e divenendo inoltre, per numerosi giovani un importante riferimento non solo formativo ma soprattutto aggregativo. Il gruppo, costituito quasi interamente da un nucleo stabile di attori, sviluppa un lavoro di ricerca destinato a una decodificazione dei vari linguaggi scenici.

L’evento teatrale è patrocinato dal Comune di Amalfi. Nanà andrà in scena sabato 23 Febbraio ore 20.30 all’Arsenale di Amalfi l’ ingresso è gratuito.