IOLEGGOPERCHÉ - Contest

Solo due settimane, 800 iscritti e 200 video già in lavorazione:  LEGGOquindiREGGO. Si chiama così il progetto e la pagina facebook ad esso dedicato, nato da un’idea di Umberto Flauto, esperto di marketing culturale, coordinata dal Laboratorio dei Pensieri Scomposti APS ed immediatamente sposata da ARCOSCENICO, nella figura eclettica e creativa di Rodolfo Fornario, attore e regista napoletano.

Due incalliti lettori storici, che coordinandosi attraverso le loro specifiche capacità artigianali, artistiche e di comunicazione, hanno reso un’idea singola, un’idea condivisa, stimolando i partecipanti non solo ad interpretare un testo scritto, ma a comprenderne al contempo possibilmente i contenuti…altrimenti “non reggerebbero”, da cui LEGGOquindiREGGO.

Ed ecco due messaggi in uno. Il primo il più evidente è lo stimolo alla lettura, all’utilizzo dei libri o giornali in qualsiasi formato cartaceo o elettronico, in un’epoca, quella odierna, in cui l’abbandono della lettura sta andando molto oltre la sporadica rinuncia alle pagine di un buon libro, talora sino allo scorrimento approssimativo e frettoloso di post ed articoli dei canali social. Il secondo è quello di infondere l’arte del leggere: leggere aiuta chiunque a migliorare la socializzazione e la sfera cognitiva, in quanto leggere libri migliora la nostra cultura, permette fluidità e conoscenza delle parole, apre la nostra mente verso nuovi e diversi orizzonti ed emozioni. Leggere permette di “reggere” emotivamente, mai tempo più appropriato per farlo quale quello attuale.