Un tuffo nel medioevo con Bastida de Sorres – La Gazzetta del Medio  Campidano

Ecco il programma del secondo ciclo di eventi settembrini del programma pubblico del progetto "Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei", previsti da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023.

Il progetto è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).

Il percorso nei sapori del Medioevo "A tavola con Carlo I Anjou" si terrà

venerdì 8 settembre alle 18.30 al Planetario di Caserta

perché il Museo d'Arte Contemporanea di Caserta è interessato da lavori.

Al Planetario saranno comunque esposte due opere significative del Museo. Come spiega Alfredo Fontanella, curatore scientifico del Museo <>

Al termine dell'evento sapori si terrà anche una breve visita tematica al percorso museale del Planetario, centrata su alcuni aspetti scientifici del Medioevo.

Sabato 9 settembre alle 10 dal Museo Civico di Maddaloni, inizierà la camminata urbana dal Medioevo al Museo sul tema "Il Medioevo nel borgo della Pescara", guidato dal Museo Civico per far conoscere le preziose testimonianze dell'epoca più prossime al museo.

Si chiuderà il trittico di eventi con l'altra camminata urbana prevista per domenica 10 settembre alle 10.30 al Parco della Memoria Storica di San Pietro Infine. La distruzione della Seconda Guerra Mondiale ha lasciato comunque i ruderi del borgo medievale abbandonato con le torri di cinta delle mura, le strade e le strutture portanti delle case.

Il programma completo è pubblicato su questa pagina del sito web:

https://sistemamusealeterradilavoro.it/?event=suggestioni-medievali-e-rinascimentali

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma il percorso nei sapori è soggetto a prenotazione obbligatoria dal sito web a questi link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTIexU4aqxYWyrHXqD1DLMpNl_GYFiRTfyhvE5fw0sLa5bgA/viewform

Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall'Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania.

E' l'unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d'Italia.