Franco Grillini, una rivoluzione gentile | il manifesto

La casa di produzione Genoma Films è lieta di annunciare l’uscita nelle sale italiane di Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati. Dopo un’accoglienza straordinaria da parte di pubblico e critica all’ultima edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, di anteprime sold out in tutta Italia e della vittoria all’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin conquistando così anche il pubblico tedesco, il docufilm arriva nei cinema dal 31 Gennaio al 2 Febbraioin collaborazione con Arcigay.

Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita e oltre quarant’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.

Il film è diretto da Filippo Vendemmiati – già regista di numerosi lungometraggi tra cui È stato morto un ragazzo - Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, vincitore del David di Donatello nel 2011 come miglior documentario - e vede anche la collaborazione di Paolo Fresu per la composizione della colonna sonora.

Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è stato realizzato con il sostegno del Gruppo Unipol, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

 

Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli e sarà nelle sale italiane dal 31 Gennaio al 2 Febbraio con la collaborazione di Arcigay.