Ordine degli Psicologi del Lazio (@PsicologiLazio) | TwitterGiovedì 9 luglio la Scuola di Specializzazione IdO-Fondazione Mite parteciperà alla terza edizione dell'iniziativa ‘Il Caso Clinico’, l’evento in videoconferenza organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Lazio per favorire “la conoscenza dei diversi modelli psicoterapeutici che compongono il panorama formativo della regione a beneficio di quanti sono in procinto di iscriversi a una scuola di specializzazione”, spiegano gli organizzatori. Quest’anno l’incontro sarà anche un’occasione per riflettere sugli effetti che la pandemia da COVID-19 ha prodotto sulla pratica clinica e terapeutica.


Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell'Istituto di Ortofonologia, e la dottoressa Roberta Boncompagni presenteranno il caso clinico “Lo ‘sportello tra i banchi’ in modalità online”. È un'iniziativa che si è inserita all’interno del progetto ‘Lontani ma vicini’, promosso dall’IdO insieme al portale di informazione Diregiovani.it per offrire servizi di sostegno online a studenti e insegnanti nel periodo della pandemia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Nel corso dell'incontro verranno presentate delle vignette cliniche che illustreranno il passaggio dagli incontri in presenza a quelli da remoto e il lavoro di supervisione che è stato fatto per garantire il setting e assicurare il contenimento in situazione messe a rischio dal forzato isolamento.
L'incontro è aperto agli iscritti all'Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, agli studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo. Per partecipare bisogna iscriversi qui (https://www.ordinepsicologilazio.it/eventi/sportello-tra-i-banchi/). Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell'Area Riservata del sito dell'Ordine nella sezione e-learning.