IMG 4875

In 25 anni di Gusta Minori  ben 467 sono state le comparse 120 gli attori anche perché non dobbiamo dimenticare che questo è evento non è una sagra di paese ma è storytelling della cultura, del territorio, unendo Vie dell’Arte e Vie del Gusto.

La venticinquesima edizione ha avuto inizio con Peppe Barra, cittadino onorario di Gusta Minori e fu con lui che nel 1997 iniziò la Prima edizione di Gusta Minori. Nel 1997 la Costiera Amalfitana fu dichiarata Patrimonio Unesco. Dunque Gusta Minori ha sempre accompagnato il racconto della Costiera attraverso eventi culturali, escursioni, eventi gastronomici.  L’edizione di quest’anno rappresenterà una sintesi dei 25 anni di attività. Dunque la prima serata ha visto in campo Peppe Barra e Gigi Marzullo, oggi spazio alla “Minori religiosa” con escursione nei luoghi della tradizione minorese. In un itinerario tra arte e religiosità si percorreranno le viuzze, si visiteranno gli slarghi e si farà tappa nelle Chiese principali di Minori, come nell’anno 2000 in cui il Gusta Minori si fermò a rappresentare la vita religiosa del nostro popolo.

Mentre nei tre giorni (26-28 agosto) al mattino saranno previste le visite guidate al famoso Sentiero dei limoni con Geo – Archeo – Trekking   sui passi delle Formichelle, le portatrici dei limoni a spalla, attraversando i limoneti che costeggiano l’antico percorso tra Minori e Maiori. Domani, Lunedì 23 agosto avremo una serata dedicata alla LETTERATURA. Non possiamo dimenticare che la storia del Gusta Minori è stata legata per tanti anni ad appuntamenti letterari specialmente riguardanti l’enogastronomia. La serata del 23 sarà dunque legata alla MINORI LETTERARIA, ricordando due penne del luogo che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto, parliamo di Luigi Di Lieto e Daniele Lembo.  Il 24 sera a Minori sarà Natale con zampognari, banda, menù natalizi nei ristoranti, dolci natalizi e panettone in spiaggia.

Il Mercoledì 25 invece sarà dedicato al tema della Solidarietà. Prendendo spunto dal libro di Antonio Ruccia, “È vita. Storia di un bambino scartato, abbandonato... affidato”, focalizzeremo l’attenzione del nostro pubblico sulla tematica dell’attenzione alla vita e alla gioia di accogliere la vita. Poi tanta arte e di qualità con “Drama De Antiquis – Fantasite 5.0” in scena il 26 – 27 e 28 Agosto. Ogni sera ben 3 spettacoli ed esattamente alle 20 e 15, alle 21 e 30 e alle 22 e 45. Un dramma d’amore ambientato nella Roma Antica e proprio nella Villa Romana di Minori. Vivremo con attori, musicisti, ballerini, comparse tutti in costumi romani, i misteri, gli intrighi di quella Roma, il vissuto quotidiano di 2000 anni fa nella villa risalente al Primo Secolo dopo Cristo e con la tecnologia del videomapping ci saranno effetti davvero speciali. Un grande evento nell’evento con la co – regia di Gerardo Buonocore, Direttore Artistico di Gusta Minori e autore e la co –regia di Lucia Amato”. Lo ha annunciato Antonio Porpora, Direttore di Produzione di Gusta Minori, durante il briefing inaugurale svoltosi presso la OtiumSpa romana di Ennio Cavaliere, in riva al mare, in uno scenario paesaggistico davvero unico. Gusta Minori è kermesse dedicata all’arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, Associazione Gusta Minori, SCABEC Campania, Regione Campania.

Peppe Barra e Minori, la Costiera Amalfitana. Il suo rapporto è descritto nella narrazione di questo aneddoto: “Il 1976 fu un anno molto difficile per me – ha dichiarato Peppe Barra – intenso con “La Gatta Cenerentola” e venendo proprio in  Costiera, ospite di Guendalina Ponti, ritrovai la serenità”.  Ed il sindaco, Andrea Reale, ha ricordato con grande emozione gli aneddoti alla base del momento di nascita del Gusta Minori. “Anno 1997 – ha affermato Andrea Reale che ha poi ringraziato la consigliera comunale Paola Mansi, presente al briefing – e Gusta Minori nacque in contemporanea all’ufficializzazione della Costiera come Patrimonio dell’Umanità per la convivenza antropologica in questo contesto paesaggistico. Dunque Gusta Minori rappresenta la narrazione di quel momento ma racconta l’arte, la storia millenaria di questi luoghi e come siano stati sempre amati anche dagli antichi romani e da altre civiltà antiche. Ora arriva la venticinquesima edizione del Gusta Minori. Agli eventi si accederà con obbligo del Green Pass e mascherina che, in Campania è obbligatoria anche all’aria aperta in qualsiasi luogo. In questi giorni sono stati affissi anche manifesti in lingua inglese per comunicare le regole che vigono in Campania”.            

Davvero un evento nell’evento: il 24 sera la “Prima Notte del Panettone Italiano” ideata e organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.  Un evento pieno di originalità voluto dal maestro pasticcere Sal De Riso. “La Notte del Panettone in riva al mare è iniziativa organizzata dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – ha affermato Sal De Riso - in collaborazione con il Comune di Minori. Il 24 Agosto l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, presieduta dal maestro Claudio Gatti  in collaborazione con l’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, conferirà ad eminenti personalità del mondo della gastronomia e dello spettacolo il premio “Stelle d’Italia” ed il premio “Alfonso Pepe” dedicato ad Alfonso Pepe scomparso di recente, amico e maestro pasticcere. Avremo grandi ospiti d’eccezione come Alessandro Siani, don Alfonso Iaccarino e Domenico De Masi”.  Alla serata sarà presente anche il Presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani, Luigi Di Ruocco. La grande arte con “Drama De Antiquis – Fantasite 5.0” e grandi attori come ad esempio Anna Rita Vitolo che si è formata presso l’Accademia dello Spettacolo di Antonio Casagrande con maestri come Michele Monetta e Gilles Coullet ma conosciuta dal grande pubblico per le fiction Rai di grande successo come “Verdetto Finale” e “L’Amica Geniale” dove ha interpretato l’importante ruolo di Immacolata Greco .

Anna Rita Vitolo è stata al Gusta Minori dalla prima edizione! “Per me è un festival di grandi emozioni – ha dichiarato la Vitolo a margine del briefing tenutosi a Minori – è dunque insostituibile”. Non solo Anna Rita Vitolo ma anche altri grandi attori, affermati anche a livello internazionale. “Ben 30 maestranze per “Drama De Antiquis – Fantasite 5.0” con 9 repliche che andranno sempre alle ore 20 e 15, 21 e 30, 22 e 45 dal 26 al 28 Agosto. Tutti gli attori, i musicisti, le comparse, saranno in costumi di epoca romana. Siamo sempre più convinti che attraverso le arti del canto, della musica, della danza, con l’ausilio della tecnologia innovativa, si possano esportare all’estero i racconti dei nostri siti archeologici. In Costiera Amalfitana abbiamo creato un Format nuovo: “Drama De Antiqvis – Fantasite 5.0” che è la narrazione di una storia d’amore di epoca romana vissuta dalle personalità residenti nella Villa Marittima Romana di Minori risalente all’I sec.d.C.  - ha dichiarato Gerardo Buonocore, Direttore Artistico di GustaMinori ed autore di “Drama De Antiquis”  e co – regista con Lucia Amato- con presunti misteri, tradimenti tenendo conto anche di fatti immaginari ma allo stesso tempo anche di fatti storici realmente accaduti. Scenario di tutto questo sarà proprio la Villa Romana con la tecnologia del videomapping, ben 30 maestranze tra attori, musicisti, ballerini di livello internazionale e che saranno tutti in costumi d’epoca romana. Come era la Villa Romana di Minori ben 2000 anni fa? Cosa accadde quella notte del 79 d.C. in Costiera Amalfitana negli stessi minuti in cui Pompei veniva coperta? Quali erano i costumi? Chi abitava la Villa e soprattutto perché è un sito di straordinaria importanza? Tutto questo è in “Drama de Antiquis ” il musical con la tecnologia videomapping in 3D che ha ricostruito l’atmosfera di allora e gli ambienti di allora nella stessa Villa Romana.

Vivremo tutto in versione notturna e come se fossimo fisicamente presenti nel I Secolo d.C. con effetti speciali che sorprenderanno. Il tutto all’interno della stessa Villa Romana di Minori. Il pubblico, seguendo le norme anti Covid, verrà accolto da attori e personaggi in costumi di allora. Drama de Antiquis  - Fantasite 5.0, è l’evento multimediale  con effetti speciali”.