Dopo la polemica per le mancate elezioni del Forum dei Giovani di Maddaloni su cui è intervenuto il consigliere comunale Alfonso Formato, è il consigliere del Forum Provinciale dei Giovani, Francesco Russo, a ribadire da un lato l’importanza di un organo come quello del Forum e, dall’altro, a proporsi al Primo Cittadino come interlocutore per indire quanto prima le elezioni anche a Maddaloni: "Il Forum dei Giovani è un’opportunità unica per i ragazzi del territorio - ha esordito Russo - poiché non solo avvicina i giovani alla politica, ma li rende protagonisti delle scelte amministrative della città in cui vivono.
Insomma, per farla breve, crea dei cittadini consapevoli. Sono sicuro che l'amministrazione comunale di Maddaloni sia consapevole dei benefici che un organismo come quello del Forum potrebbe portare alla città e mai si precluderebbe questa opportunità di crescita e partecipazione civica. Tutto ciò, in uno schema simile a quello proposto nella città capoluogo, un campo largo di giovani che hanno voglia di fare. Per tale ragione, potremmo creare anche un incontro sia con il Sindaco Andrea De Filippo che con il consigliere Formato per cercare di riproporre lo schema casertano ”.
Una riflessione, infine, sul Forum dei Giovani di Caserta, le cui elezioni dovrebbero essere indette nei primi mesi del nuovo anno: “Alle ultime elezioni, a Caserta abbiamo sperimentato una “lista del fare”, includendo ragazze e ragazzi protagonisti del territorio, sia militanti in associazioni civiche che in movimenti giovanili di partiti, e i giovani casertani hanno apprezzato e premiato questa scelta. Con il risultato ottenuto, la nostra maggioranza è riuscita a realizzare iniziative che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e sui ragazzi. Penso, ad esempio, allo swap party, ai vari convegni monotematici di attualità, oppure perfino al contest fotografico. Forti di tutto questo, alle prossime elezioni vorremmo riproporre questa visione politica, fortemente convinti che oggi conti davvero più di tutto avere persone competenti nei posti giusti”.