Il candidato consigliere alle prossime elezioni comunali del 8 e 9 giugno, Valerio Ferrara apre la sua campagna elettorale presentando il primo punto del suo programma elettorale. Un programma concreto, fattibile e non basato su false promesse o da argomenti impossibili da realizzare. Il primo punto è quello della sicurezza. «Al primo posto mettiamo la sicurezza, tema fondamentale per la città, che porteremo avanti in Consiglio fin dall’inizio. Vogliamo vedere la città rinascere,dove i cittadini si possano sentire realmente tutelati e al sicuro.
Ad Aversa abbiamo una microcriminalità diffusa che và dallo spaccio di droga,ai parcheggiatori abusivi, passando da quei criminali che da anni danneggiano le auto in sosta ovunque si trovino e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tutti problemi che vogliamo risolvere». “Sul tema della sicurezza e del degrado sociale soprattutto in diverse zone di Aversa l’amministrazione uscente lascia una pesante eredità alla prossima maggioranza. Sempre più spesso gli aversani non si sentono sicuri a fare una passeggiata nel tardo pomeriggio, per non parlare poi di sera nelle zone calde della movida dove è facile che avvengano episodi di aggressioni o addirittura di ferimenti,insomma l’insicurezza non è soltanto una percezione, ma una realtà suffragata da episodi preoccupanti all’ordine del giorno. Il fatto che la città venga spesso associata ad episodi di cronaca, più o meno gravi, è un problema. Negare questa realtà è il primo passo verso il fallimento, perché non si può intervenire senza prima ammettere l’esistenza di un problema.
Ecco alcuni possibili progetti a cui dare impulso:
- Educazione alla legalità attraverso forme concrete di partecipazione;
- Miglioramento della vivibilità degli spazi pubblici;
- Valorizzazione dei luoghi particolarmente rappresentativi (giusto risalto alle tradizioni e storia locali per migliorare gli elementi di appartenenza ai luoghi);
- Interventi urbanistici finalizzati alla sicurezza (itinerari pedonali sicuri, illuminazione, aree gioco, aree verdi, piano dei colori, decoro urbano, ecc.);
- Interventi volti a potenziare gli impianti di video sorveglianza;
- Istituzione del vigile di quartiere (Vigile Amico);
- Coordinamento con le forze dell’ordine, attraverso la stipula di appositi protocolli.
Se deciderete di darmi fiducia questi e tanti altri i temi che porterò all’attenzione del consiglio comunale affinché Aversa ritorni ad essere protagonista e fiore all’occhiello dell’agro aversano”.