BeniaminoSchiavone CarloMarino

Dieci nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici sono in arrivo nella città di Caserta. Una novità frutto di un protocollo d’intesa siglato tra Comune di Caserta, Confindustria Caserta ed Enel X Way Italia Srl presso Palazzo Castropignano. Le colonnine saranno installate da Enel X Way, che è risultata ammessa ai contributi Pnrr per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica nell’ambito territoriale della Campania.


Per quanto concerne Caserta, i punti di ricarica saranno distribuiti su tutto il territorio cittadino e, in particolare, nei seguenti luoghi: Piazzetta Malatesta, Piazza Ungaretti nel Quartiere degli Aranci, Via Cilea al Parco Cerasola, Viale Escrivà nel Quartiere Petrarelle, via Graefer, via Kennedy e via Montale nel Quartiere Acquaviva, via Patturelli, via Carlo Poma e via Ruta.
In base al protocollo, il Comune di Caserta si impegna ad assicurare la celerità dei processi autorizzativi, al fine di realizzare in tempi rapidi le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Confindustria Caserta, dal canto suo, si rende disponibile a promuovere l’adozione della mobilità elettrica mediante la comunicazione e la diffusione ai propri associati dei progetti relativi alla realizzazione delle colonnine ad uso pubblico sul territorio della provincia di Caserta.
“Con queste dieci nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – compiamo un ulteriore passo in avanti nell’ambito della realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile in città, che vivrà una straordinaria trasformazione. Presto, considerando anche queste dieci installazioni, avremo circa 30 nuove colonnine di ricarica. Inoltre, stiamo realizzando piste ciclabili per un totale di 18 km su tutto il territorio, abbiamo collocato i monopattini in tutta la città, sono in arrivo le pedane per le ricariche elettriche, 52 nuove e-bike, gli scooter alimentati a batteria. A breve, poi, attiveremo la Ztl anche in altre aree della città. Crediamo molto nel green e, nel giro di pochi mesi, avremo una città ancor più vivibile e in linea con le realtà più virtuose del Paese in termini di ecosostenibilità”.
“Partecipiamo a questa iniziativa – ha aggiunto il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone - per dare un contributo concreto al processo di ammodernamento dei contesti urbani, in particolare di Caserta. Pensare ad una città moderna in termini di servizi ed infrastrutture è la strada migliore per accrescerne l’attrattività. Questo protocollo testimonia, inoltre, la grande importanza delle sinergie tra Istituzioni e mondo produttivo, che costituiscono una spinta fondamentale alla crescita e allo sviluppo del territorio”.