Solidarietà Digitale: soluzioni innovative e servizi digitali a supporto  della scuola - UNSIC - Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori

Da questa mattina tutti i servizi del Comune di Marcianise collegati al software PA Digitale sono offline. Il guasto al momento ha interessato i seguenti settori: protocollo, albo pretorio, amministrazione trasparente, contabilità finanziaria, Suap, Sued, Anagrafe e Stato Civile. L’unico in cui non si sono fino ad ora presentate criticità è quello dei Tributi.

E’ stata la stessa PA Digitale S.p.A. attraverso una nota a informare il Comune di Marcianise del guasto inoltrando la seguente comunicazione:

“PA Digitale S.p.A. informa che i suoi sistemi, a causa di un significativo evento di sicurezza che ha interessato il proprio fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A., non sono disponibili a partire dalla prima mattina dell’8 dicembre 2023. Da preliminari comunicazioni ricevute, la società Westpole S.p.A. notificava di aver riscontrato la cifratura della propria intera infrastruttura informatica, che risultava così interamente compromessa. PA Digitale S.p.A. esprime il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo e sta attivamente operando per ottenere dal fornitore Westpole S.p.A. il ripristino di un’infrastruttura affidabile, assieme ad una dettagliata ricostruzione dell’evento e delle conseguenze. L’obiettivo di PA Digitale S.p.A. è quello di assicurare il rapido ripristino a partire dai prossimi giorni delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile. Al momento non risulta esfiltrazione di dati. Wespole S.p.A. prima e conseguentemente PA Digitale S.p.A. poi hanno provveduto alla denuncia dell’accaduto alle Autorità competenti. PA Digitale S.p.A., perciò, non appena otterrà le necessarie informazioni sull’incidente dal fornitore dei servizi cloud Westpole S.p.A., procederà a comunicazioni di dettaglio agli utenti”.