Continua il piano di rinnovo delle flotte delle aziende di trasporto pubblico locale su gomma avviato dalla Regione Campania. Oggi, a Caserta, presso la sede di AIR Campania, in occasione della consegna dei nuovi bus, l’amministratore Anthony Acconcia ha accolto il governatore Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, i dirigenti del MIT, il direttore generale di ACaMIR, Maria Teresa Di Mattia e il direttore generale Iveco Bus Mercato Italia, Gianluca Annunziata.

Nel 2023 sono 244 gli autobus assegnati ad AIR Campania. Della prima commessa da 196 mezzi “firmati” Iveco e presentata dalla Regione, 111 sono destinati all’azienda regionale. Come da cronoprogramma oggi la consegna dei primi 21 mezzi (13 Mobi e 8 Crossway), che nei prossimi giorni saranno messi su strada e distribuiti tra Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, assecondando le differenti caratteristiche dei territori. Le successive forniture sono previste tra fine 2023 e inizio 2024.

I nuovi bus coniugano efficienza, comfort ed ecologia. Diminuiscono le emissioni di Co2 e degli ossidi di azoto grazie al motore a gas naturale che, meno rumoroso, abbatte anche l’inquinamento acustico nelle città.

Sono dotati dei sistemi di sicurezza passiva per l’antiribaltamento e l’assorbimento degli impatti frontali, di impianto automatico antincendio del vano motore, del sistema di videosorveglianza a bordo e di informazione all’utenza.

Il modello Mobi, adatto nei centri urbani, è lungo 8 metri ed ha 32 posti (17 a sedere); il Crossway, utilizzato sulle tratte interurbane, lungo 12 metri, accoglie fino a 67 passeggeri (con 51 posti a sedere). Entrambi i modelli garantiscono l’accessibilità a tutte le categorie di viaggiatori.

«Grazie alla lungimiranza del presidente De Luca, in Campania è stato possibile costruire un nuovo modello di trasporto pubblico. Con il rinnovo della flotta saranno garantiti agli utenti servizi più efficienti, green e digitali. Sul fronte della transizione tecnologica ci muoviamo nella direzione del MaaS con un progetto da 20 milioni di euro. Le città di Caserta e Avellino avranno fermate smart e accessibili grazie alle 500 “paline intelligenti” che forniranno a tutti gli utenti informazioni in tempo reale su corse, orari di percorrenza ed eventuali ritardi. Inoltre, il progetto prevede: sistemi di informazioni in real time nelle autostazioni; due control room per il monitoraggio della flotta e la videosorveglianza in tutte le sedi aziendali e l’uso dell’intelligenza artificiale per il rilevamento continuo dei dati relativi ai danni subiti, al rifornimento e allo stato di pulizia dei mezzi. In tema di digitale, oggi presentiamo l’App di AIR Campania, grazie alla quale i viaggiatori possono pianificare gli spostamenti e acquistare i biglietti in maniera facile, veloce e intuitiva», ha dichiarato l’Amministratore, Anthony Acconcia.

“Nella Città di Caserta stiamo per vivere una vera e propria rivoluzione nel campo del trasporto pubblico locale. Sono in arrivo nuovi bus, tutti ecosostenibili, che andranno ad aumentare la dotazione di mezzi a disposizione, e tante nuove fermate, con la presenza di paline smart interamente digitalizzate, che consentiranno di collegare ogni luogo della città in maniera ottimale”. Così si è espresso il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, intervenuto stamani presso la sede di Air Campania, dove, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sono stati presentati i 200 nuovi bus che saranno utilizzati per il trasporto pubblico locale nell’intero territorio campano. Accanto al Sindaco anche il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Emiliano Casale, e l’Assessora alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino, che ha ideato la campagna grazie alla quale sono stati stampati un milione di biglietti con il numero 1522, utilizzato per la lotta contro la violenza sulle donne.

“Grazie alla sinergia tra Comune di Caserta, Regione Campania e Air Campania – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo ottenuto la realizzazione di un nuovo sistema di trasporti moderno ed efficiente per la nostra città. Avere dei servizi essenziali che funzionano risulta determinante per migliorare la qualità della vita della comunità, e questo nuovo piano dei trasporti consente anche di collegare meglio le zone interne della provincia alla Città Capoluogo. Grande attenzione, inoltre, è stata riservata al green”.

Prima dell’appuntamento presso la sede di Air Campania, il Sindaco Marino ha compiuto un sopralluogo con il Presidente De Luca nell’area dell’Ex Canapificio, dove a breve partirà un’imponente opera di riqualificazione che porterà alla nascita di un Terminal Bus e di un Hub Turistico, con un investimento da 25 milioni di euro. Il Presidente De Luca ha confermato che il progetto prenderà il via in tempi rapidi. “Sarà una svolta – ha commentato il Sindaco Marino – per il sistema di accoglienza turistica della nostra città e costituirà un elemento fondamentale per creare sviluppo ed economia”.

Successivamente all’evento tenutosi nella sede di Air Campania, poi, il Sindaco Marino e il Presidente De Luca si sono recati presso la Curia Vescovile, dove hanno incontrato il Vescovo di Caserta, Monsignor Pietro Lagnese.

L’App di AIR Campania

Da oggi orari, linee e biglietti sono a portata di mano. Basta scaricare gratuitamente sul cellulare l’App di AIR Campania dagli store Android e iOS.

Cliccando su pianifica il viaggio è possibile organizzare gli spostamenti in tutta comodità, scegliere la soluzione più adatta e ricevere tutte le informazioni su: percorsi, cambi, arrivi e partenze. Attivando la geolocalizzazione si possono individuare le fermate più vicine e verificare gli orari delle corse in transito. Smart e veloce anche comprare i titoli di viaggio: basta andare su biglietteria, selezionare il ticket e il metodo di pagamento (Visa, Mastercard, American Express, PostePay) e completare l’acquisto. Vanno, poi, attivati dall’area miei titoli prima di salire a bordo per mostrarli ai verificatori.

Inoltre, i viaggiatori possono comunicare direttamente con gli operatori di AIR Campania attraverso la chat e leggere le news degli avvisi al pubblico per restare aggiornati.

Dopo la fase sperimentale e valutati i suggerimenti degli utenti, l’App sarà implementata con il rilascio degli aggiornamenti.

L’App di AIR Campania è stata sviluppata da myCicero, nata come spin-off di Pluservice, oggi tra le piattaforme di mobile payment più diffuse in Italia per supportare l’utenza durante tutti i suoi spostamenti.

AIR Campania per il sociale

Continua la campagna a sostegno del numero nazionale contro la violenza sulle donne veicolata da AIR Campania su 1 milione di titoli di viaggio, sulle piattaforme digitali e dedicando ad Avellino, Benevento e Caserta una fermata al 1522 in ogni città. Altre 2 (Napoli e Salerno) saranno istituite entro il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.