Venerdì 3 febbraio 2023, ore 11 a Caserta, Istituto Tecnico Buonarroti, si terrà la conferenza "Il Massimo della Geometria" con il Professore Ulderico Dardano (Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
"Ci serviremo della figura e dello stile del geometra campano Massimo Troisi per proporre, con simpatia, un approccio alla comunicazione della scienza e dei suoi modelli. La geometria, la piu’ antica delle scienze esatte, ci servira’ per parlare di metodo scientifico e constatare quanta matematica usiamo tutti i giorni, piu’ o meno consapevolmente. Con linguaggio elementare e giocoso ci spingeremo fino alle geometrie non euclidee e all’infinito. L’approccio sarà interattivo e promuoverà partecipazione sinergica del relatore con gli studenti e con tutti i presenti, in particolare con i loro docenti". (U.D.)
 
Ulderico Dardano (Napoli, 1965) è professore di Algebra sempre nel Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e le sue attività di ricerca si concentrano sulla Teoria dei Gruppi, con particolare interesse per gruppi infiniti con condizioni di finitezza e le condizioni di catena. Svolge un’intensa attività di didattica per la formazione di docenti (SSIS,TFA etc.) e di divulgazione scientifica; in particolare è stato componente del Comitato Scientifico Organizzativo e docente corso interdipartimentale “Comuni-care” per studenti dei dottorati di ricerca della Scuola Politecnica e Scienze di Base dell’Università Federico II. E’ promotore del gruppo/laboratorio MATEMORFOS! del suo dipartimento, coordinatore della commissione TERZA MISSIONE dello stesso e membro del gruppo di OUTREACH della SPSB della Federico II.