Aversa, il Messaggio di Fine Anno 2022 di Mons. Angelo Spinillo - Diocesi di  Aversa

“Buon 2023 a tutti, con l’augurio che impariamo dall’esempio di Maria, che accolse dentro di sé la presenza di Dio: lasciamoci guidare dalla potenza del suo amore nelle scelte della nostra vita”.

https://youtu.be/bROeotaOrk0

Quest'anno la domenica successiva al Natale coincide con l'inizio del nuovo anno, “un tempo che, nel tradizionale scambio degli auguri, ci vede pieni di speranza e fiduciosi nel bene”, commenta Mons. Angelo Spinillo nel suo messaggio di fine anno. E domenica prossima, 1° gennaio 2023, cade anche la 56.ma Giornata Mondiale della Pace: in occasione di questa ricorrenza, il Sommo Pontefice ci ha rivolto un invito che anche il vescovo di Aversa si sente di rilanciare con forza.

Nel suo messaggio “Nessuno può salvarsi da solo: ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”, Papa Francesco ci esorta proprio nelle emergenze – quella sanitaria, certo, ma il riferimento è anche ai venti di guerra che continuano ad insanguinare la nostra terra – a maturare una mentalità nuova. “Un nuovo modo di pensare – prosegue Mons. Spinillo – che ci consenta di mettere al centro la vita e il bene comune: siamo chiamati a cambiare il modo di progettare la nostra vita futura”.

In questo ci accompagna l'immagine di Maria Santissima: “In questo primo giorno del nuovo anno celebriamo la divina maternità di questa creatura umana, che accoglie dentro di sé la presenza di Dio e la genera nella carne. Così avvenga anche per noi: che ciascuno possa accogliere la presenza di Dio e lasciarsi guidare dalla sua luce, dalla potenza viva del suo amore e della sua carità in tutte le scelte della propria vita quotidiana. Così la nostra storia sarà un cammino più luminoso e il nuovo anno sarà davvero un anno di benedizione. Buon anno a tutti”.