Risultato immagini per Libreria Spartaco, in via Martucci 18, a Santa Maria Capua Vetere (Ce"

Per Goffredo Fofi «è il migliore scrittore napoletano in circolazione». Con il romanzo «L’americano», che diventerà una serie televisiva, ha sbancato in Cina, dove  è l’autore occidentale più venduto.

Il giornalista e scrittore Massimiliano Virgilio torna in libreria con il romanzo «Le creature» (Rizzoli), il racconto di un sottosuolo in cui si muovono  esistenze al di là del bene e del male, i «ragazzi di vita» del terzo millennio. E venerdì 7 febbraio, alle ore 18, sarà nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18, a Santa Maria Capua Vetere (Ce), con il suo libro fresco di stampa per un incontro con i lettori nell'ambito del ciclo «Scrittori in carta e ossa». Interviene e modera Mariateresa Verona. L'ingresso è libero.

LO SCRITTORE IN CARTA E OSSA

MASSIMILIANO VIRGILIO è nato a Napoli nel 1979. Scrive per  il “Corriere della Sera”, “Sette”, Fanpage.it. e il “Corriere del Mezzogiorno”. Il romanzo «L'americano» (Rizzoli, 2017), tradotto anche in Giappone e in Cina, ha venduto 300.000 copie in Cina.

IL LIBRO «LE CREATURE» RACCONTATO DALL'AUTORE

«Quando ho scoperto che alla periferia di Napoli esistevano delle case in cui vivevano bambini figli di migranti, invisibili senza documenti di cui i genitori non potevano occuparsi, ho deciso  di raccontare questa storia. Una storia di creature. In napoletano per chiamare i bambini si dice ’a creatura, la creatura. Al plurale diventa ’e creature. Questa parola, che  in italiano è femminile, identifica il bambino nella sua essenza, indipendentemente dal sesso, dalla provenienza geografica,  dalla religione. Nella sua innocenza. E creature sono Han – il ragazzino cinese protagonista di questo racconto – l’ucraino Dimitri, il senegalese Ismail, l’italiana Nina  e suo cugino, lo spietato Gemello. Si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto, figli di nessuno – non a caso chiamati i “fantasmini” – e finiranno l’uno contro l’altro, manipolati dagli adulti, in una scena di massacro totale, anch’essa ispirata a un fatto di cronaca.  È un romanzo che non fa sconti, dalle tinte nere, il racconto  di un sottosuolo in cui si muovono esistenze che vivono al di là  del bene e del male: quelle dei “ragazzi di vita” del terzo millennio.  Ma che non dimentica la possibilità di una redenzione nella tenerezza e nella forza dell’amicizia» Massimiliano Virgilio. 

Venerdì 14 febbraio «SAN VALENTINO IN LOVE. UNA POESIA PER UN GIORNO»: a chi acquista un libro il venerdì di San Valentino sarà data IN OMAGGIO UNA POESIA D’AMORE A SCELTA, stampata su cartoncino, da regalare all’amata o all’amato, da una selezione di versi dei maggiori poeti antichi, moderni e contemporanei.

• Sarà inoltre valida la PROMOZIONE SUI LIBRI DI EDIZIONI SPARTACO: acquistandone due, se ne potrà scegliere un terzo in omaggio fra tre selezionati.

• Continua infine la PROMOZIONE NEW & COMPTON SULLA COLLANA «GLI INSUPERABILI GOLD»: due libri a euro 9,90.