
Vinalia oltre ad essere un’apprezzata rassegna enogastronomica, è anche un significativo percorso culturale sostanziato dai linguaggi: letterari, musicali, pittorici, scultorei, fotografici ed istallativi.
In ogni caso, l’episodio di violenza accaduto ai margini e oltre gli orari di chiusura giornalieri della stessa manifestazione, impone comunque una riflessione severa a chi di questo evento si assume la responsabilità di progettarlo e di attuarlo, con il supporto delle istituzioni e della comunità locale.
La riflessione riguarda soprattutto, il come porsi di fronte al disagio giovanile che si accompagna spesso ad atti di violenza inconsulti che sono espressioni diretta di un profondo malessere psicologico, emotivo e sociale degli stessi. Negli ultimi anni si assiste, infatti, a una preoccupante escalation di comportamenti aggressivi, anche nelle nostre comunità, spesso privi di una reale motivazione apparente o di una logica trasgressiva tradizionale.
Pur tuttavia, la manifestazione, sentita la forte vicinanza delle istituzioni, della pubblica sicurezza decisa ad innalzare ulteriormente la sorveglianza dell’evento e soprattutto il sentire delle famiglie coinvolte, proseguirà il suo cammino perché è nata per valorizzare le produzioni locali, per esaltare la mediazione culturale, l’educazione al vino e per innescare nei giovani la “restanza”.
La rassegna, giunta alla 33ª edizione, supera il giro di boa con successo e si avvia verso un gran finale.
Un'esplosione irrefrenabile di energia, colori e sapori sta segnando questa tornata 2026, che fino al 10 agosto trasforma l'antico centro storico di Guardia Sanframondi in un autentico teatro a cielo aperto.
A caratterizzare queste prime giornate è stata un'atmosfera vivace di contagioso entusiasmo: tanti appassionati hanno affollato le stradine del borgo, attratto da un perfetto connubio di alta gastronomia, cultura vitivinicola e convivialità pura attraverso offre un seducente Percorso del Gusto con dodici aziende vitivinicole e un ricco street food locale. Molto amanti e curiosi pure nell'accogliente e prestigiosa cornice di Palazzo Marotta-Romano, il Sannio Consorzio Tutela Vini guida i visitatori alla scoperta di ben duemila etichette sannite.
Anche per la quinta giornata, in calendario domani sabato 8 agosto, Vinalia mette in campo ancora una proposta ricca ed eterogenea, capace di fondere come per magia l’approfondimento culturale, l’alta cucina e l’intrattenimento serale.
Alle ore 18:30, nell'Ave Maria Gratia Plena, appuntamento con il Dialogo a due voci – Oinosofia: il vino tra archeologia e filosofia. Una narrazione multimediale di alto profilo che vedrà protagonisti la Dott.ssa Angela Renzi (membro SFI) e l'archeologo e docente di Storia dell'arte Gianluca Punzo.
Poi toccherà allo show cooking, che ha confermato con le sue presenze l'interesse del pubblico per l'enogastronomia d'autore, ai fornelli salirà lo chef Francesco de Gregorio del Ristorante Cecì di Angri (SA), proponendo un raffinato viaggio sensoriale nei "Sapori dell'agro".
Apertura: Cesto di pane al lievito madre e grissini artigianali all’olio EVO e finocchietto selvatico; Benvenuto dello Chef: Montanarina tripla cottura ripiena di provola di Agerola, melanzane arrostite e pomodori secchi dell’orto Cecì; Polpettine di melanzane; Crostino di pane casereccio con burro montato al finocchietto selvatico e alici di Cetara (in abbinamento - Spamante brut di Falanghina Metodo Classico Fontana Reale); Primo: Mescafrancesca della selezione molisana, cannellini della piana del Sele, cozze e tarallo di Lettere (in abbinamento Falanghina Senete - Cantina La Guardiense Janare); Secondo: Trancio di ricciola cotta alla brace, puttanesca di datterini dell’orto Cecì e basilico (in abbinamento Falanghina 2019 - Cantine Tora ); Pre-dessert & Dessert: Sorbetto al limone sfusato di Amalfi con crumble esotico e frutta marinata (in abbinamento – Spumante Aroma – Cantina La Guardiense - Janare; Tiramisù espresso composto al momento con scaglie di cioccolato e cacao amaro (in abbinamento – Laureto Passito Cantina La Guardiense Janare).
La manifestazione vanta il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Guardia Sanframondi, ed è realizzata con il contributo finanziario della Camera di Commercio Irpinia Sannio e del GAL Titerno.
Tutte le informazioni, il programma dettagliato e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.vinalia.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento.

