Successo per la Giornata Internazionale della Danza. Domenica appuntamento  speciale al Teatro Romano | Tv7 Benevento

Successo per la Giornata Internazionale Della Danza, svoltasi Sabato 29 Aprile, al Teatro Comunale di Benevento, una bellissima serata all’insegna della cultura della danza, impreziosita dalla mostra “Corpi “, curata da Giovanni Minervini.

Grande adesione anche ai laboratori che si sono svolti presso il Centro Studi Carmen Castiello, tenuti da Docenti di Alta Formazione con l’apporto fondamentale di Maestri pianisti accompagnatori.

La giornata di sabato 29 aprile, apriva la quarta edizione del Festival di Primavera – Una Finestra sulla Danza 2023, una serie di eventi artistici e culturali legati al mondo dell’arte tersicorea, finalizzata alla formazione e alla sensibilizzazione al mondo della danza, voluto e organizzato dal Centro Studi Carmen Castiello con la Compagnia Balletto Di Benevento, in collaborazione con Kinetes.

Sabato, al teatro Comunale, abbiamo potuto seguire la presentazione del libro ‘Dalla sala al palcoscenico. Il linguaggio gestuale della danza classica’ dell’autrice Maria Virginia Marchesano, edizioni Kinetes. All’’incontro condotto da Rossella Del Prete, direttrice editoriale Kinetes, è intervenuta Maria Venuso, del comitato Scientifico di Pagine di Danza per le edizioni Kinetes.

Sempre al Teatro Comunale, altro evento speciale della giornata, si è svolto lo spettacolo – lezione dal titolo Dal Ballet De Cour alla Danza Contemporanea, a cura della Professoressa Maria Venuso, accompagnata dai versi curati da Linda Ocone con il Maestro Accompagnatore Canio Fidanza e i danzatori della Compagnia Balletto di Benevento.

Emozionante anche la Mostra fotografica a cura di Giovanni Minervini, allestita nel Foyer del Teatro, dal titolo “Balletto di Benevento. Corpi.”, dedicata ai dieci anni di danza, musica e arte della Compagnia Balletto di Benevento.

Carmen Castiello, Direttrice Artistica Compagnia Balletto di Benevento, esprime grande soddisfazione e tiene a rivolgere particolari ringraziamenti: - al Sindaco del Comune di Benevento, Clemente Mastella, per la concessione dello spazio del Teatro Comunale. Un grazie anche all’assessore alla cultura Antonella Tartaglia Polcini per aver sostenuto l’evento e per la presenza in teatro. Grazie a Rossella Del Prete, per essere sempre alla ricerca della “bellezza”, anche nella danza. E poi a Maria Virginia Marchesano, Maria Venuso, Linda Ocone e a Lucrezia Delli Veneri. Ringrazio poi gli allievi e i loro genitori per aver partecipato al Festival. I laboratori di danza con maestri di altissimo livello e i pianisti accompagnatori hanno donato a tutti grandi emozioni. -

Anche quest’anno, infatti, presso il Centro Studi Carmen Castiello, nelle giornate del Festival, si svolgono i laboratori di danza classica tenuti da Docenti di Alta Formazione, accompagnati da Maestri pianisti, immancabili figure, fondamentali per l’alto valore educativo ed emotivo che nasce nel rapporto con la musica dal vivo.

Il Festival continuerà, nei prossimi fine settimana fino al 4 giugno, con altri imperdibili eventi dedicati alla danza. Domenica 7 maggio, dalle 9:30 alle 11:00, appuntamento speciale al Teatro Romano di Benevento con la lezione di Pas De Deux (corsi avanzati) con il Maestro Angelo Egarese.