Poetry Slam @ KROKODIL Center - YouTube

Sabato 23 marzo 2024, a partire dalle ore 21.30, presso il circolo Arci “Avionica” di Avellino (AV), sito in via Colombo 16, si terrà la quinta gara qualificatoria del Torneo di Poetry Slam “Avionica” organizzato da Caspar Campania Slam Poetry.

Questo sarà uno slam “queer”, ovvero uno slam legato alle tematiche LGBT+ e sarà svolto in collaborazione con Apple Pie, associazione aderente Arcigay Il Poetry Slam è una competizione in cui i poeti gareggiano tra loro recitando i propri versi in 3 minuti, senza l’ausilio di oggetti, costumi di scena e accompagnamenti musicali, quindi usando solo il proprio corpo e la propria voce. L’appuntamento del 23 marzo fa parte di un torneo autoconclusivo che si sta tenendo ad Avionica con cadenza mensile (18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 17 febbraio, 23 marzo, finale 18 maggio): il vincitore accederà direttamente alla finale regionale del Campionato che Caspar Campania Slam Poetry organizza per LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

Ciò sarà possibile grazie all’aiuto del pubblico presente in sala: a votare il concorrente preferito sarà infatti proprio il pubblico, che esprimerà le sue preferenze in base alle tecniche interpretative e di scrittura dell’autore. Il pubblico avrà quindi il pieno potere di decidere le sorti della gara, la cui equità di conduzione è tutelata dall’MC di gara, il Maestro di Cerimonia, interpretato da uno o più presentatori, e dal notaio, che cronometrerà le singole performance e calcolerà i punteggi attribuiti ai partecipanti dal pubblico.

“Sono molto orgogliosa che il primo slam queer campano per LIPS si tenga ad Avellino” dice Stella Iasiello, referente per Caspar per la provincia di Avellino e coordinatrice regionale per LIPS – Lega Italiana Poetry Slam “Non è un caso che usi l’aggettivo queer per parlare di questo evento. Credo che sia molto importante, per noi che lavoriamo con le parole, agire affinché il significato di alcune parole cambino; e con loro anche concetti e preconcetti che, purtroppo, ancora oggi, bloccano la vita e i diritti di troppe persone. Ringrazio Avionica Avellino e Apple Pie per aver raccolto questa sfida con me.”

A condurre la serata, come MC resident, sarà proprio Stella Iasiello, coadiuvata da Alfredo Martinelli.

L’iscrizione alla competizione è gratuita, l’ingresso è riservato ai soci Arci.