La Via Longobarda dei Tre Principati - La lunga storia della Schola Salerni":  una tradizione millenaria tra memoria e valorizzazione

Convegno di Presentazione de la Via Longobarda dei Due Principati - La lunga storia della Schola Salerni - Una tradizione millenaria tra memoria e valorizzazione. Il 29 novembre 2023 alle ore 16,30 il Progetto espositivo, mostra più percorso multimediale, dal 29 novembre al 13 dicembre 2023. Prevista l'Inaugurazione 29 novembre 2023 alle ore 18,00.

 

Nella Sala Ripa dell'ex-Carcere Borbonico di Avellino, sede della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 16.30, si terrà il Convegno di presentazione de La Via Longobarda dei Due Principati - La lunga storia della Schola Salerni - Una tradizione millenaria tra memoria e valorizzazione. L'incontro voluto dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Avellino e della Fondazione Scuola Medica Salernitana, sarà moderato dal giornalista Gianni Festa.

APERTURA LAVORI: Raffaella Bonaudo , Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Salerno e Avellino

SALUTI ISTITUZIONALI: Rizieri Buonopane (Presidente Provincia di Avellino) Francesco Alfieri (Presidente Provincia di Salerno) Gianluca Festa (Sindaco di Avellino) Vincenzo Napoli (Sindaco di Salerno) Francesco Sellitto (Presidente OMCeO di Avellino) Giovanni D'Angelo (Presidente OMCeO di Salerno) Fernando Chiumiento (Presidente Centro Studi Eutopia OMCeO Salerno) Raffaele Iandolo (Presidente CAO Nazionale) Gaetano Ciancio (Presidente CAO Salerno)

INTRODUZIONE al PROGETTO: Enrico Indelli (Presidente CdA Fondazione Scuola Medica Salernitana) Ermanno Guerra (consulente del sindaco di Salerno alla cultura) Antonia Willburger (Consigliere Comune di Salerno – già Assessore alla Cultura)

PRESENTAZIONE: "Principati e Terre dei Longobardi del Sud" Alessandro Ferrara Presidente ATS (Assessore al Turismo, Eventi, Innovazione ed Attivita' Produttive del Comune di Salerno)

CONCLUSIONI: Clemente Mastella (Sindaco di Benevento)

PROGETTO ESPOSITIVO:

A seguire, alle ore 18, sarà inaugurato il progetto espositivo riguardante la storia della Scuola Medica Salernitana:

nella Tholos taglio del nastro della mostra sulla storia della Scuola Medica Salernitana, realizzata dalla Fondazione Scuola Medica Salernitana e dall'Ordine dei Medici di Salerno con il Centro Studi Eutopia, a cura di Vittoria Bonani (già Responsabile del Servizio Biblioteche della Provincia di Salerno) Giuseppe Lauriello (Primario Emerito. Presidente Associazione Culturale Adorea Salerno) Paola Capone (Archivio Storico della Botanica Salernitana) Concetta D'Ambrosio (Consigliere OMCeO Salerno) Giuseppe Ferrantino (Cultore della Storia della Scuola Medica Salernitana).

Un percorso espositivo fatto di pannelli nei quali viene rappresentato e raccontato tutto il percorso della Scuola Medica Salernitana, dalla sua fondazione fino agli ultimi cenni storici rinvenuti. Un viaggio nella tradizione millenaria tra memoria e valorizzazione, che porterà i visitatori a conoscere la storia della medicina e del pensiero medico, nell’ambito della Schola Salerni. Un percorso che cattura, racchiude e rende vivo, anche dopo secoli, l’enorme patrimonio di idee, trattati, innovazioni e scoperte, che costituiscono la testimonianza dell’ars medica salernitana;

nella Sala Ripa, subito dopo il convegno, verrà reso accessibile al pubblico avellinese e a tutti gli ospiti che vorranno condividere con noi questo importante evento culturale, parte del materiale multimediale proveniente dal Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, progettato, realizzato e inaugurato dalla Soprintendenza nel 2009, nell'antica chiesa di San Gregorio nel centro storico di Salerno.

Il percorso narrativo, che viene proposto attraverso la proiezione di alcuni video contenenti la storia, i protagonisti, le tematiche e i testi della Scuola Medica Salernitana, argomenti complessi resi accessibili da una narrazione piana, ma rigorosa, sostenuta da miniature animate, sarà allestito a cura della Soprintendenza, settore demoetnoantropologico e beni immateriali, responsabile Rosa Maria Vitola.

La mostra e il percorso multimediale saranno visitabili gratuitamente dal 29 novembre al 13 dicembre 2023

dal lunedì al venerdì

dalle 10,00 alle 12,30

dalle 16,00 alle 18,00

Aperture straordinarie

sabato 2 dicembre

dalle 18,00 alle 21,00

domenica 3 dicembre

dalle 10,00 alle 13,00