Castello di Arechi - Movery

Domani (sabato 15 luglio 2023), alle ore 21, “I Concerti d’estate di Villa Guariglia” fanno tappa al Castello di Arechi a Salerno per il ritorno di Leila Duclos e Max Barrella Gipsy Quartet che proporranno “Django Moods” un viaggio sulle tracce della mano sinistra del diavolo Django Reinhardt e dello swing francese degli anni ’30.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Alliance Française Salerno. Costo del biglietto, 10 euro.

Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena di Parigi, da sempre una delle capitali del jazz europeo. La giovane cantautrice/chitarrista francese è immersa nel mondo del Gipsy jazz fin da piccola essendo figlia d’arte, manifestando da subito una grande passione per Django ma anche per tanta musica afro-americana. Tra i suoi idoli, infatti, c’è anche la leggendaria Ella Fitzgerald alla quale si è ispirata per sviluppare la virtuosa tecnica dello scat usando la voce come uno strumento musicale.

Massimo Barrella, chitarrista e compositore di consolidata esperienza internazionale, proviene dalla scuola salernitana, riconosciuta da molti anni come una delle migliori espressioni del jazz italiano. Si è esibito come leader e come sideman nell’ambito di numerosi festival e rassegne grazie a vari tour in Italia, Germania, Spagna, Francia, Svizzera e Belgio, collaborando con molti nomi della scena jazz e blues internazionale tra i quali Randy Brecker, Wayne Tucker, Lauren Henderson, James Thompson, Gregg Kofi Brown, Yvette Norwood e Noreda Graves.

Domenica 16 luglio, alle ore 21, si torna a Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare per un’altra serata realizzata con Salerno Classica dal titolo “Dancing Concert”. A salire sul palco della terrazza che si affaccia sul golfo di Salerno sarà l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretta da Gianluca Greco. Un percorso coinvolgente ed emozionante che consente al pubblico di viaggiare tra le diverse epoche (dal ‘600 ad oggi) e i diversi stili (opera, sinfonico, jazz). Tutti i più grandi compositori hanno inserito delle danze nelle loro sinfonie o nelle loro opere liriche e persino Verdi e Mascagni ne riconoscono l’importanza musicale. Ingresso 12 euro. Per info www.postoriservato.it.