di Gennaro Savio
Si è tenuta a Napoli, presso le sale di Villa Domi Eventi, la nona edizione del “Party del Sorriso, speciale Merry Christams”, una serata di solidarietà dedicata alle persone meno fortunate.
L’evento organizzato da Angelo Iannelli in collaborazione con l’Associazione Vesuvius A.P.S e Villa Domi Eventi del padron Domenico Contessa, come sempre è stato dedicato ai ragazzi “Speciali” ed ha visto la partecipazione di tantissimi artisti in una serata trascorsa all’insegna dell’inclusione sociale e del sorriso. In questa edizione presentata da Edda Cioffi ed Emanuela Gambardella con la miss Francesca Nastro, si è festeggiato anche il ritorno ai grandi eventi dell’attore Angelo Iannelli famoso interprete della maschera di Pulcinella da tutti definito Ambasciatore del Sorriso per la sua straordinaria e concreta vicinanza ai ragazzi speciali che durante i suoi spettacoli rende protagonisti sui palcoscenici.
Dopo la marcia trionfale e ritmica delle Majorette Sailors Christams stile, è stato consegnato come riconoscimento ad Angelo Iannelli un busto di bronzo raffigurante pulcinella che abbraccia il sociale. L’Accademia di moda Maria Mauro ha proposto in passerella i suoi abiti, a seguire l’esibizione del tenore Mattew Lamberti accompagnato dal pianista Lorenzo Savarese, a seguire le modelle della stilista Lorenza Pizza che ha presentato i suoi abiti colorati a tema. In passerella il brand della stilista Titti Petrucci Psico Paris con i suoi capi esclusivi che ha proposto un viaggio attraverso l’identità e l’inclusività. Alla manifestazione protagonisti anche i Super Eroi e Clown in Corsia che hanno donato giocattoli e sorrisi a bambini e persone “Special”. Presente l’associazione Abile alla Vita presieduta dal Dott. Pasquale Santarpia che ha ricevuto un riconoscimento per l’impegno sociale. Il noto artista Claudio Torino ha donato una sua opera raffigurante Pulcinella. Tra i tantissimi presenti anche il cantante Mario Conte, il campione paralimpico Francesco Iannelli e Aigul Duisheeva, la nota danzatrice e performer dei giochi di luce. Un finale coinvolgente con la Paranza di musica popolare Vesuvius che ha voluto omaggiare il caro Marcello Colasurdo con gli artisti: Stefano Salvadore, Felice Guadagno, Carlo Marino, Rosa Fidato e il piccolo Gio’ Gio’. Villa Domi è stata illuminata da tanta bellezza con: Natascia Ummaro, Lucia Schiettino , Anna Chiara Amoruso, Antonia Di Guida, Vanya Scarpato, Maria Rosaria Merolla, Elena Aragni, Maria Grazia Liquori e tante altre. Da segnalare la presenza dal noto programma “Mare Fuori Marica“, testimonial del brand (Psico Paris). In esposizione le opere dei seguenti artisti: Ciccone Felice e Marcello Eraldi ”Chapaue”. Il Premio Cuore d’Oro realizzato dallo scultore Leonardo Moriello, è stato consegnato al cantante Gabriele Esposito il quale, visibilmente emozionato, ha ringraziato gli organizzatori e cantato il suo brano di successo “L'unica” per la gioia dei suoi fans. Tra sfilate di moda e degustazione di succulenti piatti della tradizione napoletana, si sono tenuti divertenti momenti di spettacolo e cabaret. Bravissima come sempre anche l’attrice e regista Lucia Cassini che ha cantato “Balla Concetta”, il successo canoro che negli anni ’80 la rese famosa in tutto il mondo. Inoltre molto divertente ed apprezzata è stata l’imitazione di Eduardo De Filippo e di Totò da parte di Angelo Iannelli e Umberto Del Prete. Cosa aggiungere. Si è trattato di una serata straordinariamente ricca di sorprese e di emozioni trascorsa all’insegna dell’allegria, del divertimento e della solidarietà. Una serata che potremmo definire pirotecnica, proprio come i fuochi d’artificio che alla fine hanno colorato ed illuminato il cielo di Napoli.