Venerdì 28 marzo si inaugura la III edizione di Open Outdoor Experiences Al Next di Capaccio-Paestum una tre giorni dedicata al mondo del turismo e delle attività all’aria aperta. Il taglio del nastro alle ore 10.30 nell’Open Space Campania. presso i saloni espositivi dell’ex Tabacchificio, dove interverrà tra gli altri l’ Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci. Il Salone delle Attività all’Aria Aperta è già oggi, alla sua terza edizione, un punto di riferimento
nazionale del comparto legato all’outdoor, un appuntamento chiave per il settore del turismo esperienziale e sostenibile divenuto negli ultimi anni una fetta sempre più importante del mercato turistico “classico”. Saranno accolti come attori protagonisti tutti i comitati delle maggiori sigle del turismo lento, delle attività sportive all’area aperta, della fruizione sostenibile delle aree verdi e dei cammini. La filiera sarà rappresentata dalle destinazioni e dai territori (Regioni, Province, Comuni, Parchi Nazionali e Regionali), dall’associazionismo, dal mondo dell’offerta turistica e commerciale
sportiva. A due giorni dall’inizio della fiera, sono già state superate le pre-registrazioni raggiunte lo scorso anno al momento del taglio del nastro: questo testimonia una volta di più la costante crescita di domanda ed offerta di vacanze all’aria aperta, la ricerca sempre più frequente di esperienze
autentiche e di destinazioni meno note, di una fruizione dei territori all’insegna della genuinità, dell’armonia con la natura, dello sport, dei corretti stili di vita, della buona alimentazione. Proprio per la buona alimentazione spicca lo showcooking a base dei prodotti di mare con lo chef Franco Marino, promosso da Amalpheat e IASA.
Protagonista anche il cicloturismo FIAB sarà presente Open, Outdoor Experiences 2025 a Peastum – Salerno con uno stand istituzionale FIAB, due talk aperti al pubblico e due pedalate per avvicinare le persone al cicloturismo. Per la Federazione sarà un importante momento per promuovere le tante attività legate al cicloturismo e le iniziative portate avanti grazie alle associazioni locali. Ricordiamo i Biciviaggi, Albergabici, CIAB e poi i progetti EuroVelo di cui FIAB è coordinatore italiano e Bicitalia.
Sabato 29 marzo – I TALK
ore 11
Il cicloturismo nei Parchi e nelle Riserve: un volano di sviluppo sostenibile per le aree interne.
Relatore Antonio Dalla Venezia – FIAB – responsabile rete Bicitalia, in coordinamento con i referenti di Parco del Pollino, Parco dell’Appennino Lucano e del Parco del Cilento.
ore 15
Fare reti per il cicloturismo: dal locale all’internazionale. Le best practices di FIAB dedicate ai territori, per lo sviluppo della mobilità attiva e del cicloturismo.
Relatore: Angelo Fedi – Consigliere Nazionale FIAB – responsabile Area Cicloturismo.
All’interno si svolgerà la Cerimonia di consegna delle bandiere della VIII edizione di ComuniCiclabili ai Sindaci dei Comuni campani aderenti al network del progetto FIAB.
Conclusioni: Teresa Dandolo – Coordinatrice regionale FIAB Campania e Calabria.
Coordina: consigliera di FIAB Camerota e referente comunicazione e progettualità
Inoltre nel weekend verranno organizzate due cicloescursioni a cura delle FIAB locali, una il sabato e una la domenica, per esplorare i dintorni della fiera valorizzando il territorio in bicicletta .
Sabato 29 marzo – Cicloescursione a cura di FIAB Salerno – “LA VIA DEL LATTE”
Ore 10:00 presso ingresso NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio (SA) – Rientro previsto al NEXT per le ore 13:00.
Percorso ad anello di Km 29 – Difficoltà: *Facile (terreno pianeggiante) Tutti i particolari a questo link https://fb.me/e/4nLNnUPWj
Domenica 30 marzo – Cicloescursione a cura di Fiab Camerota – “TRENTINARA, LA TERRAZZA DEL CILENTO”.
Ore 11∶00 presso ingresso NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio.
Percorso ad anello di km.39,5 altitudine massima mt.643. Itinerario: Paestum/Capaccio/Trentinara/Giuncano/Paestum
Inoltre sono previste altre attività a cura delle FIAB locali:
Venerdì 28 marzo, dalle ore 10∶00 alla 13∶00 attività balance, gimkana con le scuole e ciclofficina; dalle ore 16∶00 alle ore 19∶00 ciclofficina e balance.
Sabato 29 marzo, dalle ore 16∶30 alle 19∶00 ciclofficina e attività con balance.
Domenica 30 marzo, ciclofficina.
Ci sarà ovviamente a anche spazio per commentare la nuova legge regionale sul cicloturismo in Campania.