Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stampa
Visite: 209
È stata ultimata, come da programma, la prima fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale svolti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), delle stazioni campane e lucane sulla linea Battipaglia – Potenza, al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. Nel dettaglio, i lavori avviati lo scorso 10 giugno nel tratto compreso tra Eboli e il capoluogo lucano hanno riguardato il completamento degli interventi di adeguamento della stazione di Bella-Muro ed una prima fase dell’adeguamento delle stazioni di Eboli e di Picerno. Il progetto di velocizzazione, che interesserà anche altre stazioni della tratta, sarà completato entro il 2026 e garantirà la velocizzazione degli itinerari di stazione, consentendo una riduzione dei tempi di percorrenza sulla relazione Napoli-Taranto di circa 20 minuti. Gli interventi prevedono anche il miglioramento dell’accessibilità con la realizzazione di sottopassaggi pedonali, l’innalzamento dei marciapiedi per facilitare salita e discesa dei passeggeri dal treno, la realizzazione di ascensori e percorsi tattili e l’ammodernamento delle pensiline. Avviati anche i lavori di miglioramento dell’accessibilità nella stazione di Potenza Centrale che continueranno con lavorazioni notturne. L’investimento complessivo di RFI per la realizzazione di tutte le opere è pari a circa 490 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

Autenticati