La quarta edizione del "Mondi Lontani Short Film Festival", si è da poco conclusa a San Giovanni a Piro, in Campania. Il festival, tenutosi il 16,17 e 18 Dicembre 2022 nella biblioteca municipale, ha avuto l'obiettivo di portare opere d'arte provenienti da tutto il mondo nella regione e ha mostrato la creatività, l'originalità e la concretezza del cinema indipendente.

Durante i tre giorni di festival, il pubblico ha potuto apprezzare una vasta gamma di film unici che offrivano soluzioni illimitate e "concentrate" senza sottrarre. Il festival ha anche organizzato vari eventi collaterali, tra cui la personale di fotografia di Alessandro Salvucci, giovane fotografo di San Giovanni a Piro, e una videoinstallazione di Lionel Cruet, artista americano.

Dopo le votazioni della giuria, il festival annuncia ora i vincitori delle varie categorie, tra cui Miglior Cortometraggio Internazionale, Miglior Cortometraggio Italiano, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatore, Miglior Direttore della Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Attore/Attrice e Miglior Sceneggiatura. Il festival ha assegnato un premio in denaro di $500 al vincitore della categoria Miglior Cortometraggio Internazionale.

Il film di Leo Berne e Raphaël Rodriguez, "Censor of Dreams", ha vinto le categorie Miglior Cortometraggio Internazionale e Miglior Attore, con una sinossi che recita: "Ogni notte, il Censore e il suo team moderano i sogni di Yoko. Stasera, niente va come previsto". Il premio per il Miglior Cortometraggio Italiano è andato a "Le Buone Maniere" di Valerio Vestoso, mentre Patrice Seiler e Maxime Marion hanno vinto la categoria Miglior Regista con "The Secret of Mr. Nostoc". "The Right Words" di Adrian Moyse Dullin ha vinto sia la categoria Miglior Sceneggiatore che Miglior Montaggio. "The Little Match Girl" di Selma Indine Strønen Damm ha vinto il premio per la Migliore Colonna Sonora Originale, mentre "The Familiar Ferry" di William Scott Williams ha vinto la Miglior Sceneggiatura.

I giorni del festival sono stati accompagnati anche da eventi collaterali, tra cui la presentazione del catalogo e il laboratorio di produzione cinematografica curato da Il Varco, con la proiezione di Happy New Year, Jim di Andrea Gatopoulos, un cortometraggio sperimentale girato interamente nei videogiochi e già presentato al Festival di Cannes.

Il festival è stato reso possibile grazie al sostegno della Film Commission Regione Campania e della Regione Campania. Il successo e la crescita del festival non sarebbero stati possibili senza il loro supporto.