Continua il tour di Terra Orti alle fiere europee del cibo - SUD TV |114|

Dopo il successo di Fruit Logistica a Berlino, è continuato il tour europeo di Terra Orti: in contemporanea dal 14 al 17 febbraio al Biofach di Norimberga nell’ambito dell’Italian Fruit Village e a Umami Arena a Lillestrøm in Norvegia con il progetto Europeo I love Fruit and Veg From Europe. 

Mentre per Terra Orti le parole chiave alla recente Fruit Logistica sono state confronto e aggregazione, la settimana del tour tra il quinto gusto “umami” e tra i prodotti biologici, è stata INNOVAZIONE. 

Suggestive e divertenti attività per valorizzare i principi della dieta mediterranea, per sperimentare la fusione con culture e ambienti completamente differenti e ingredienti di altre terre. Ad UMAMI Arena, nella HALL NOVA Spektrum alle porte di Oslo incastonata nel ghiaccio di febbraio e nei suggestivi tramonti nordici, lo chef napoletano Antonio, del Progetto I Love Fruit and Veg from Europe ha proposto polpette con salmone, patate e carciofi di Paestum IGP. E la pasta con i broccoli appena scottati, il Bacon, l’olio extra vergine di oliva? Umami mediterraneo, è saporito sì, ma naturale e salutare. 

“Il progetto I Love Fruit and Veg co-finanziato dalla Comunità Europea tramite la misura 1144, e promosso da Terra Orti insieme alle altre Organizzazioni Produttori AOA e La Deliziosa – spiega Emilio Ferrara direttore di Terra Orti e coordinatore del Progetto – sta procedendo secondo un impegnativo e articolato programma volto a promuovere l’ortofrutta nei paesi target. Volare in Norvegia con le nostre eccellenze è stata una delle prime tappe di un anno di impegni internazionali con i progetti della 1144 già inaugurato a Londra a fine Gennaio. Nel calendario ci sono Francia, Spagna, Italia, Germania e anche il Canada. A marzo saremo inoltre di nuovo a Zurigo per altro appuntamento di promozione delle eccellenze ortofrutticole” 

Al Biofach inoltre una vera full immersion nel confronto con un settore sempre più in crescita, con una spinta importante verso un consumatore più attento ad un prodotto sano e certificato. 

“Siamo stati anche al Biofach per valorizzare ogni segmento della nostra Organizzazione Produttori – ha dichiarato il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito – l’innovazione è per noi un elemento fondamentale, una leva per la crescita e una spinta per procedere oltre le difficoltà del settore. Variare l’offerta è una nostra ulteriore scelta strategica”.