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Federturismo Confindustria compie 25 anni - TravelQuotidiano

Alcune Compagnie Aeree come Easyjet e Ryanair hanno chiuso le porte alle Agenzie di Viaggi in relazione alla possibilità di prenotazione e acquisto di biglietti aerei dai loro siti ufficiali, limitando le prenotazioni B2B per il solo tramite di GDS, aggregatori e gestionali simili a costi maggiorati. Questa decisione sembrerebbe essere stata adottata con l’unica, vera finalità di estromettere le Agenzie di Viaggi – vero motore del turismo – dalla concorrenza di mercato.

Di questo avviso è il Dottor Cesare Foà, Presidente ADVUNITE e di AIDIT FEDERTURISMO CAMPANIA, che a tal proposito, si è così espresso. “Il sacrificio sostenuto dagli agenti di viaggi, spesso trovatisi ad acquistare biglietti aerei senza vedersi riconosciute commissioni, motivati solo dal desiderio di soddisfare il cliente in ogni sua richiesta, viene  vanificato dalle motivazioni, rese dalle note di EasyJet e Ryanair, le quali asseriscono di aver “riscontrato difformità” circa le prenotazioni da parte di intermediari di viaggio, invitando i clienti a prenotare esclusivamente dai propri siti. Tali dichiarazioni “ ha proseguito Foà”  allusive con estrema evidenza a condotte fraudolenti, poste in essere dagli agenti di viaggio nei confronti delle due Compagnie Aeree, minano fortemente la lealtà e l’onorabilità della nostra categoria, sempre più spesso impegnata ad informare i clienti dei loro diritti in merito ad ogni disagio sofferto. Ma noi siamo certi che non sia questo il vero  motivo per il quale le due aziende EasyJet e Ryanair hanno deciso di estrometterci dal mercato…Vi è di più! L’atteggiamento è quello di equiparare le prenotazioni effettuate dalle Agenzie di Viaggi con quelle Ota o siti di screen scraping, rifiutando, per tale assurda ragione, di rimborsare i passeggeri che li hanno richiesti. Con l’ausilio e la partnership del Team di “Avvocati in Viaggio”, abbiamo provveduto ad informare tempestivamente l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato della pratica scorretta perpetrata a danno dei nostri rappresentati da parte di EasyJet al fine di tutelarne diritti e interessi. Provvederemo legalmente anche nei confronti di Ryanair - più volte sanzionata dai principali Tribunali Europei per tale condotta - qualora le nostre voci non dovessero essere ascoltate. Tutto ciò”, ha detto infine Foà, “non solo è inaccettabile dal punto di vista etico, soprattutto in tale periodo storico  i  n cui  gli operatori economici  risultano essere la categoria più colpita  dall’emergenza della Pandemia, ma configura anche un abuso di potere contrattualistico della Compagnia Aerea sul mercato. Il comportamento e le dichiarazioni delle Compagnie Aeree, Easyjet e  Rynair maggiormente rappresentative  in Italia, evidenziano dunque una volontà precisa di colpire l’intero settore degli agenti di viaggio e di minare il rapporto tra questi ultimi e i loro clienti, vere vittime di questa battaglia illogica. Ecco perché le associazioni di categoria hanno il dovere di farsi sentire per salvaguardare i diritti degli associati e dei loro clienti. Se tarpano le “ali” alle Agenzie di Viaggi, il Turismo perde l’occasione, in vista di una futura   ripresa di spiccare di nuovo “il volo”.

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