
La cabina a monte della funivia del Faito è precipitata nel vuoto. A bordo c'erano quattro passeggeri più il macchinista. Il presidente Eav, Umberto De Gregorio, su Facebook scrive: "E' una tragedia. Purtroppo la cabina a monte è caduta. Si cercano i dispersi". I residenti hanno sentito un forte boato e un cavo si è abbattuto sull'abitato. Confermati 4 morti e un ferito grave. Hanno perso la vita tre turisti stranieri e l'operatore di bordo Carmine Parlato, dipendente Eav.
Sorte diversa per la seconda cabina a valle. Infatti tutti i 12 passeggeri della funivia del Faito, ferma a ridosso della stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia, stanno, infatti, scendendo in sicurezza dalla cabina rimasta sospesa a causa del guasto che ha causato la caduta di un cavo.
È quanto fa sapere Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania che gestisce il servizio della funivia che collega la città di Castellammare di Stabia con il Monte Faito. A postare il video che mostra uno dei passeggeri fatti scendere è stato proprio il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, che ha pubblicato le immagini sulla sua pagina Facebook. La prefettura di Napoli sta coordinando le operazioni di soccorso. La funivia era stata riaperta una settimana fa.
Il cavo è precipitato sulla linea aerea della sottostante ferrovia Circumvesuviana, determinando l'interruzione della tratta tra le stazioni Pioppaino e Castellammare. Istituiti bus sostitutivi nella tratta interrotta. Il 10 aprile la Funivia del Faito ha ripreso il servizio di collegamento tra la stazione di Castellammare di Stabia e il Monte Faito in un percorso che permette di godere di un panorama mozzafiato tra mare e monte. A metà novembre l'ultimo di funzionamento della funivia prima della chiusura stagionale.