Auto in sosta nella Galleria Laziale sul marciapiedi, il bus resta bloccato

“Quello della sosta selvaggia, a Napoli, è un fenomeno dilagante. Un problema serio che interrompe servizi pubblici e crea situazioni di disagio.

Sono decine gli episodi che si registrano ogni giorno in tutta la città, con autobus di linea e mezzi pesanti di vario genere che sono costretti a star fermi per ore in attesa che il cialtrone di turno venga a spostare l’auto o che arrivino i vigili urbani. Questo crea disservizi e problemi a danno di tutta la comunità, oltre a provocare traffico e blocchi alla circolazione.

Gli ultimi casi di una lista ormai infinita ci sono stati segnalati dalla Galleria Laziale a Fuorigrotta, dove è stata parcheggiata una vettura su un marciapiede laterale della corsia preferenziale bloccando il passaggio di un autobus dell’Anm per quasi un’ora, e da via Nicolardi, in zona ospedaliera, dove un altro incivile ha ben pensato di lasciare la macchina in sosta in modo barbaro, restringendo la carreggiata e impedendo il passaggio ad un mezzo pesante dell’Asia. E di episodi simili, ormai, si è perso il conto. Purtroppo l’inciviltà e il menefreghismo dilagano senza un freno. Questo è un problema serio, occorre intervenire con fermezza e multare con sanzioni pecuniarie elevate questi cialtroni anche con il sequestro della macchina e il ritiro della patente. Se non li colpiamo al portafoglio, se non garantiamo la punizione per chi sbaglia, il problema non sarà mai risolto”. Così Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra.