di segno in segno giallo mare ph Marco Caselli Nirmal 1

“Tutti, almeno una volta, abbiamo aperto la finestra e guardato il cielo. E allora il meraviglioso spettacolo dell'universo si è aperto dinanzi ai nostri occhi colmi di stupore” - scrive in una nota Vania Pucci, autrice, regista ed interprete della performance di parole e disegni dal vivo DI SEGNO IN SEGNO di Giallomare Minimal Teatro di Empoli ospite al Teatro dei Piccoli di Napoli nell'appuntamento di domenica 13 febbraio 2022 ore 11.

“Lo spettacolo è il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo. E cercare di spiegare il perché del giorno, della notte, dell'acqua, dell'aria, della terra... E diventa quasi raccontare una fiaba, una storia fantastica ma allo stesso tempo molto reale”. Uno spettacolo per tutti, bambini dai 3 anni e famiglie, inserito nell’ampia programmazione della struttura immersa nel parco di pini marittimi nella Mostra d’Oltremare, ideata e realizzata da Casa del Contemporaneo, I Teatrini, Progetto Sonora e realizzata d'intesa con il Comune di Napoli e la stessa direzione della Mostra d’Oltremare. Una lavagna luminosa aiuta l'attrice nel suo raccontare: sullo schermo/fondale si formano linee, segni, disegni, immagini, tutte realizzate in contemporanea dalla disegnatrice Adriana Zamboni, che sono di aiuto alla narrazione, qualche volta la precedono, qualche volta la rendono poetica. Così l'attrice interagisce in maniera ludica con le immagini bidimensionali proiettate, manipolate a livello narrativo, in un incontro/scontro tra gesto, parola e segno. Completano il cast tecnico Lucio Diana per luci e musiche, tecnico di compagnia Roberto Bonfanti. 

Il focus sulle scuole

L'evento andrà in replica lunedì 14 febbraio alle ore 9.30 per le scuole dell'infanzia e primaria che hanno accolto con grande entusiasmo l'idea di inserire questa esperienza teatrale all'interno del proprio percorso curricolare. “La scuola e il teatro mirano entrambi ad avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi artistici ed espressivi come forma di conoscenza e di relazione con gli altri - sottolinea Morena Pauro di Casa Del Contemporaneo/Le Nuvole - “Lo spettacolo teatrale non dovrebbe essere mai solo un momento sporadico ma un'esperienza che inizia molto prima dell'apertura del sipario e finisce molto dopo la sua chiusura. Per questo lavoriamo costantemente per coinvolgere attivamente studenti, insegnanti e anche genitori in percorsi formativi ed informativi di consapevolezza della fruizione teatrale perché la classe e la famiglia siano contesti stimolanti di un dialogo sempre vivo sullo spettacolo”. 

Per agevolare il distanziamento in sala, la capienza della sala è limitata. La prenotazione pertanto è obbligatoria al 08118903126 o 3270795871 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il biglietto costa 8 euro con possibilità di Card a 5 o 10 ingressi. INFO www.teatrodeipiccoli.it e pagina fb @teatrodeipiccoli.