Dante in love: «Beatrice fu il vero amore, sesso solo con Gemma» | L'Arena

Il “Concorso letterario per studenti destinato agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella singolarmente o come gruppi o come classe”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha registrato un ottimo riscontro nella partecipazione dei giovani studenti.

Al concorso, suggerito dal Consigliere Comunale e Capogruppo di Maggioranza, Giovanni Corbisiero, per il Settecentenario della morte del “Sommo Poeta” (1265-1321), intitolato “Dante e l’amore”, potevano partecipare, in via esclusiva, solo gli appartenenti alla popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella, con i loro elaborati in una di queste tipologie: Canzone; Disegno; Poesia; Riscrittura creativa di un passo della Divina Commedia; Sceneggiatura di una rappresentazione teatrale; Tema; Video.

Entro la prevista scadenza sono stati registrati all’Ufficio Protocollo del Comune di Mariglianella un totale di 21 elaborati, realizzati da 35 studentesse e studenti delle classi seconda e terza della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” di Mariglianella. Tutti i lavori, resi anonimi e sigillati per le successive operazioni di selezione, saranno oggetto di attenta analisi con insindacabile giudizio finale che sarà emesso da una giuria di esperti dell’educazione, della letteratura e della critica.

La cerimonia di premiazione, nell’ambito delle attività dell’Assessorato Sport e Spettacolo retto dall’Assessore Felice Porcaro, è prevista per l’autunno del 2021, nei modi e nei tempi che saranno comunicati dal Comune di Mariglianella e nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti nel giorno della premiazione.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, l’Assessore Felice Porcaro ed il Consigliere, Giovanni Corbisiero hanno espresso: «grande soddisfazione per la constatata massiccia adesione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Carducci”, incoraggiati dal dirigente scolastico, Arch. Roberto Valentini, e dai loro sensibili docenti, per una degna celebrazione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri a Mariglianella, partecipando al Concorso “Dante e l’Amore” promosso da questa Amministrazione Comunale e per questo li ringraziamo tutti. Per quanto riguarda il progredire dei lavori di questo progetto -hanno concluso gli Amministratori Comunali- ci stiamo avvalendo gratuitamente di due abili giovani collaboratori volontari, Elio Parascandolo e Pier Francesco Pastore, ai quali va il nostro grato riconoscimento».