Si è aperta ufficialmente questa mattina la Maker Faire Caserta, il grande evento dedicato all’innovazione diffusa, alla tecnologia e alla creatività digitale che per un intero fine settimana trasformerà il territorio in un polo attrattivo per maker, istituzioni, scuole e professionisti.
Promossa e organizzata da KromLabòro Caserta FabLab, la manifestazione celebra la cultura del “saper fare” coniugandola con le frontiere dell’industria 4.0, della robotica e della sostenibilità, attraverso un ricchissimo programma di esposizioni, conferenze e workshop pratici. Il via ufficiale è avvenuto con la solenne Conferenza di Apertura presso la Conference Area. All’incontro hanno preso parte figure chiave delle istituzioni, dell’università e del mondo
produttivo per tracciare le linee guida del futuro tecnologico in Campania:
● Andrea de Filippo – Sindaco di Maddaloni
● Michele Turco – KromLabòro Caserta FabLab
● Giorgio Ventre – Apple Developer Academy Federico II
● Antonella Venezia – ADI Campania (Associazione per il Disegno Industriale)
● Nicola Marco Fabozzi – Casa del Made in Italy
● Luca Simeone – Città della Scienza – Manifattura 4.0
● Amleto Picerno Ceraso – Medaarch FabLab
Subito dopo l’apertura, l’attenzione si è spostata sullo spazio Talk Maker Ambassador, che ospita le testimonianze d’eccellenza di Mattley Artigiano Digitale e Carlo Blumer (PB Factory), punti di riferimento imprescindibili per la community dei maker nazionali. Un programma tra robotica, didattica e artigianato live La fiera entra subito nel vivo con le sue diverse aree tematiche, pronte ad accogliere i visitatori per l’intero weekend:
● Core Stage: Spazio alle spettacolari interazioni live con il pubblico di Cosplay Robot