Reazionaria a Wien e Napoli. Eseguiranno Laura Di Giugno soprano Raffaele Bove mandolino e chitarra e Pietro Di Lorenzo clavicembalo. Partecipazione gratuita.
Il concerto offre un viaggio gradevole e leggero ma rigoroso (per attenzione musicologica) in un possibile salotto musicale, anche monastico, viste le testimonianze e i repertori conservati nel monastero benedettino di Montecassino e in quello femminile di san Lorenzo in San Severo (FG). Le musiche furono composte tra 1770 e 1820 circa a Wien e Napoli, quindi delineano gli orizzonti sonori dall’Antico Regime, attraverso le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione. Molti sono gli inediti, pienamente capaci di rappresentare l’epoca, sebbene riferiti a compositori poco noti o del tutto sconosciuti (De Ferraris, Millico, Signorile, Moretti, Neumann, von Paradis) con diverse celebrità (Mozart, Haydn, Cimarosa, Paisiello). Lo sguardo di alcuni brani è verso il melodramma dell’epoca, nella tradizione di maggior successo, quella napoletana, drammatica, buffa e sentimentale (la vera novità). In tutte le musiche si coglie la consapevolezza delle potenzialità espressive della lirica musicale breve da salotto rispetto al teatro, specie per i brani di semplice intrattenimento, quasi privato. Di genere musicale del tutto diverso sono i lieder, tipici del preromanticismo tedesco.
Il concerto è il 4° appuntamento della la 32a edizione di Il trionfo del tempo e del disinganno, la rassegna itinerante ideata e organizzata da associazione culturale "Francesco Durante" e da associazione culturale "Ave Gratia Plena" che con continuità dal 1994 offre occasioni di conoscenza culturale in luoghi storici del territorio proponendo musica antica in luoghi d’arte, d’architettura e paesaggio sincroni ai repertori.
Programma dettagliato delle musiche: https://trionfo.altervista.org/domenica-6-luglio-2025/
Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica della Associazione Culturale “Byblos” di Piedimonte Matese che da anni si dedica alla animazione letteraria del territorio e promuove iniziative di partecipazione attiva di tutela ed eventi di valorizzazione dei luoghi (“Illuminarti”).
Calendario completo: https://trionfo.altervista.org/