Le forze politiche Caserta Decide e Speranza per Caserta, grazie al consigliere Raffaele Giovine, segnalano con forte preoccupazione i gravi disagi derivanti dalle chiusure simultanee al traffico di via Verdi e dell’accesso alla stazione ferroviaria di via Vivaldi, programmate dal 9 aprile al 21 maggio.
Pur comprendendo la natura emergenziale di questi problemi, riteniamo inaccettabile l'assenza di una risposta organizzata da parte dell'amministrazione comunale. I viaggiatori, i pendolari e i cittadini tutti stanno vivendo una situazione di estrema difficoltà, che rischia di compromettere ulteriormente la già precaria mobilità cittadina.
A tal fine, proponiamo all’amministrazione, in spirito costruttivo e nell’interesse esclusivo della città, una serie di misure concrete e attuabili da subito:
Istituzione di una navetta dedicata ogni 3-5 minuti nelle ore di punta (6.00-9.00) tra viale Carlo III/via Isonzo e l’ingresso principale della stazione;
Pulizia, messa in sicurezza e adeguata segnaletica per la scala che collega il cavalcavia della stazione a via Vivaldi, nei pressi dell’Università;
Accordi per prezzi calmierati nel parcheggio sotterraneo di piazza Carlo III;
Individuazione di nuove aree di sosta temporanee, come l’ex caserma dei Vigili del Fuoco recentemente messa in vendita dalla Provincia;
Miglioramento della segnaletica stradale, includendo anche gli incroci più lontani da via Verdi, per deviare preventivamente il traffico su percorsi alternativi.
Invitiamo il Sindaco e l’Assessore alla Mobilità ad attivarsi con urgenza per dare una risposta concreta a questa emergenza. Ribadiamo la nostra piena disponibilità a collaborare, nell’ottica di un’amministrazione che sia davvero al servizio della qualità della vita dei cittadini.
Caserta merita più attenzione e rispetto.