Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stampa
Visite: 89

L'AUA: Autorizzazione Unica Ambientale - Certifico Srl

Uno Sportello Telematico per l’Autorizzazione Unica Ambientale che metta in rete tutti i comuni di Terra di Lavoro. È l’obiettivo del Settore Ambiente ed Ecologia, coordinato dal dirigente Gianni Solino(responsabile del servizio Mario Scalzone), che nelle ultime settimane - si legge nel comunicato - ha già acquisito preventivamente la disponibilità di decine di comuni casertani.

L’AUA è un provvedimento abilitativo unico che sostituisce in un unico titolo numerose comunicazioni e autorizzazioni in materia ambientale: autorizzazione agli scarichi; comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione - si legge ancora - dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti da alcune specifiche, come ad esempio le piccole aziende agroalimentari; autorizzazione alle emissioni in atmosfera; comunicazione o nulla osta in materia di impatto acustico; autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura; comunicazioni per l'esercizio in procedura semplificata di operazioni di recupero di rifiuti - prosegue il comunicato - pericolosi e non pericolosi; autorizzazione per gli impianti di gestione di residui ai fini dello smaltimento nell'ambiente; notifica di pratica con sorgenti naturali di radiazioni.

La costituzione di uno Sportello Telematico intende aumentare l’efficienza e l’efficacia della gestione delle pratiche da parte di tutti gli enti coinvolti e nel contempo consentire ai cittadini, ai professionisti e alle imprese - si legge ancora - di presentare le istanze in modalità completamente digitale, assolvendo ogni adempimento richiesto dalla legislazione vigente.

“L’attivazione dello Sportello Telematico AUA della Provincia di Caserta – ha spiegato il presidente Giorgio Magliocca (in foto ndr) - consentirà di raggiungere rapidamente importanti risultati, sia in termini di semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione che di snellimento delle procedure, con conseguente - si legge ancora - riduzione dei tempi di attesa. Sono molto fiducioso e certo dell’adesione di tantissimi comuni ad un progetto utile ed ambizioso”.

Autenticati