Festa della Mozzarella dei Mazzoni a Cancello ed Arnone (CE) | Napoli da  Vivere

Procedono i lavori per l’edizione 2022 – prevista i prossimi sabato 6 e domenica 7 agosto – della più longeva e popolare Festa dedicata alla mozzarella di bufala, che da 44 anni ​si tiene a Cancello ed Arnone, la cittadina del basso Volturno “patria” indiscussa della mozzarella di solo latte bufalino.

Un’edizione che con la direzione artistica di Gianni Simioli – il quale sottolinea il senso di “festa vera e popolare a più voci” che avrà la sua due giorni dedicata alla mozzarella di Cancello ed Arnone – annuncia la presenza di molti volti e nomi del mondo della musica (delle realtà dei giovanissimi ai più adulti a qualche vera e propria icona), della televisione, dei serial e del cinema. In particolare, incaricato come primo “Ambasciatore nel mondo della mozzarella di bufala di Cancello ed Arnone”, sarà uno dei più popolari e affascinanti volti della storia recente della televisione italiana: chi è? A breve si comunicherà il nome. 

«Questa 44esima edizione della nostra manifestazione – afferma il Sindaco Raffaele Ambrosca – deve essere l’occasione, dopo due anni di silenzio causati dalla pandemia, per un grande rilancio del territorio e del suo prodotto d’eccellenza qual è la mozzarella di bufala; ma anche per fare il punto su tematiche e situazioni che affliggono il settore caseario dell’area, affrontati ai più alti livelli e competenze». Infatti il 6 agosto è previsto un convegno di natura istituzionale e scientifica con esperti del settore, associazioni di categoria e allevatori, per un confronto propositivo di riflessione e progettualità, inerenti i disagi e le urgenze della categoria di operatori, imprenditori e lavoratori.

Insomma una Festa “della mozzarella” che è anche e soprattutto una Festa “per la mozzarella” e la sua filiera.