mercatino di natale

La Magia del Natale a Caserta si arricchisce di nuovi appuntamenti in agenda nel fine settimana. La manifestazione del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane èin programma fino al 6 gennaio inpiazza Gramsci – viale Douhet, nei pressi della Reggia.

Sabato pomeriggio si esibiranno gli Artisti di Strada della Compagnia La Baracca dei Buffoni, con lo spettacolo dal titolo “Fleur”.  Si tratta di una nuova produzione che trae la sua ispirazione dalla bellezza dei fiori. Uno spettacolo itinerante di grande impatto poetico-emozionale. Un costruttore d’incanto, con il suo magico innaffiatoio, diventa giardiniere e, accompagnato da fiori giganti indossati da trampolieri e magici personaggi, porta con se’ musica e profumi. Lo spettacolo oltre che visivo diventa olfattivo. La semina, la fioritura, la composizione floreale diventano il motivo che scatena i cinque personaggi in una serie di coreografie e interazioni con il pubblico, che abbandonandosi all’atmosfera sognante si lascia condurre in un mondo fantastico fatto di poesia, profumi, amore. La  Baracca dei Buffoni si esibirà alle ore 18.

Sabato e domenica torna, inoltre, il Teatrino delle Guarattelle, con altre repliche al mattino e al pomeriggio dello spettacolo “Peppiniello e Frittella nell’eredità”, portato in scena dalla Compagnia Non Solo Sipario.

Anche nei prossimi giorni il pubblico avrà modo di apprezzare la qualità e l’eccellenza dei Mercatini Natalizi al centro della manifestazione . Nell’area dedicata a “La Magia del Natale” sono state allestite, grazie alla collaborazione con la Tanagro Legno Idea, diverse strutture in legno, arricchite da originali e caratteristici addobbi, che ospitano gli artigiani protagonisti dell’iniziativa. L’impianto con gli altoparlanti in filodiffusione suona le più classiche sinfonie natalizie, consentendo ai visitatori di immergersi totalmente nell’atmosfera del Natale.  La passeggiata tra gli stand propone un’offerta ricca e variegata: dall’enogastronomia di eccellenza ai prodotti di artigianato artistico, unici nel loro genere. Tre, in particolare, le regioni rappresentate, Campania, Basilicata e Sicilia, presenti con le loro tipicità: dalla melanzana rossa di Rotonda, al cioccolato di Modica, passando per la liquirizia calabrese, i prodotti dolciari irpini, il croccante ed i torroni siciliani, le specialità cilentane e quelle del Parco del Pollino. Per quanto riguarda, invece, l’artigianato artistico di qualità, sono presenti aziende che realizzano manufatti in ceramica o con la porcellana di Capodimonte ed altre che confezionano prodotti con la preziosa seta di San Leucio. Tra le creazioni artigianali anche gioielli e bijoux realizzati a mano.